di Gi Elle

A Gorizia va in scena l’operetta, con il più grande Maestro di questo genere divertente, frizzante e spensierato: Jacques Offenbach. Venerdì 12 aprile, alle 20.45, al Teatro “Bratuž”, di viale XX Settembre, iper i Concerti della Sera “Elena Lipizer”, Marzia Postogna, soprano, e Andrea Binetti, tenore, accompagnati al pianoforte da Cristina Santin, presentano infatti “Infernale Operetta! Satira e divertimento nella musica di Jacques Offenbach”– omaggio nel 200° anniversario della nascita del compositore, nato tedesco e naturalizzato francese. Un concerto di alta qualità che farà gustare la verve e la forza trasgressiva della musica del “Mozart degli Champs-Élysées”,  che è considerato il “padre” dell’operetta.

Una serata di musica nata per il teatro con brani tratti da “Orfeo all’inferno” (quello dello scatenato e famosissimo “Can Can”), “La gran duchessa di Gerolstein”, “L’isola di Tulipatan”, “Pomme d’Api”, “La Perichole”, “La bella Elena”. Il soprano Marzia Postogna, attrice e cantante, lavora da diversi anni nell’ambito del teatro di prosa e come interprete di operetta e canzone d’autore, per La Contrada e l’Associazione Internazionale dell’Operetta, ha recitato in diverse  produzioni musicali. Il tenore Andrea Binetti, invece – che ha debuttato giovanissimo nella compagnia d’operetta di Sandro Massimini, accanto a Paola Borboni, Marcello Mastroianni e Gino Bramieri con la regia di Pietro Garinei -, da alcuni anni si occupa anche di regie teatrali ed è autore di testi per il teatro musicale. La pianista Cristina Santin, infine, ha conseguito un dottorato in Musica da camera alla Musikhochschule di Monaco di Baviera ed ha al suo attivo un’intensa attività concertistica.

Jacques Offenbach

 

Per informazioni e prevendita ci si può rivolgere alle seguenti Agenzie:
Gorizia – Libreria Antonini – Corso Italia 51, telefono 048130212,  antonini5@antoninicartolibreria.191.it;
Trieste – Ticketpoint – Corso Italia 6/C, tel. 0403498276/277, ticketpointts@tiscali.it ;
da Udine e Pordenone telefonare allo 0481-547863,  lipizer@lipizer.it.
Da sottolineare il biglietto omaggio per ragazzi fino a 14 anni, se accompagnati da un adulto pagante. Studenti fino 26 anni, Cartamusica per cinque concerti a scelta. Ridotti fino 26 anni e over 65. Persone con disabilità ingresso gratuito.

Il Teatro “Bratuž” di viale XX Settembre.

—^—

In copertina, la locandina con i tre protagonisti della serata di venerdì.

Hits: 34

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento