di Giuseppe Longo

GRADO – Il Lungomare Nazario Sauro, a Grado, è una “scena” o se volete una “location” – come si usa dire oggi, fors’anche un po’ abusando – ideale non solo per gli spettacoli musicali o culturali in genere, ma anche per gli ormai tradizionali appuntamenti con la buona tavola e il bere d’eccellenza. Tutto rigorosamente Made in Fvg.
Lo si è visto anche durante la nuova edizione delle “cene gourmet” di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori che dall’anno scorso sono diventate necessariamente due, considerato il successo che l’iniziativa proposta dal consorzio dei venti ristoratori guidato da Walter Filiputti riscontra puntualmente fra quanti frequentano l’Isola in questo periodo. Consensi che sono stati confermati anche in queste due occasioni che, grazie a condizioni favorevoli meteorologicamente parlando, hanno fatto il “tutto esaurito”, offrendo una serie di apprezzati assaggi che hanno messo ancora una volta in luce la fantasia e la creatività degli chef, proponendo quindi piatti innovativi ma comunque legati al territorio e pure alla tradizione gastronomica di queste nostre contrade. Il tutto abbinato ai grandi vini del Vigneto Fvg, proposti dagli stessi produttori.

E i vini della nostra regione saranno anche i grandi protagonisti, nel fine settimana, a “Calici di Stelle 2019”, la bella manifestazione proposta ogni anno nel cuore dell’estate da Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino, le cui delegazioni Fvg sono affidate alla regìa di Elda Felluga e Tiziano Venturini. L’appuntamento con i vini nell’Isola – appunto anche in questo caso sul Lungomare Nazario Sauro, o per farla breve sulla “diga”, e nei vicini giardini Palatucci, quelli della grande fontana – è fissato proprio per oggi, ma anche per domani, la classica serata di San Lorenzo, famosa per le stelle cadenti e cornice ideale per esprimere desideri. L’accesso alle degustazioni avverrà previo acquisto di uno speciale kit, composto da un calice e tracolla, grazie al quale potranno essere assaggiati liberamente tutti i vini presentati dalle aziende accompagnandoli con cinque invitanti degustazioni gastronomiche.

Due serate, insomma, oggi e domani, dalle otto a mezzanotte, per assaporare grandi vini autoctoni e internazionali, accompagnati da gustosi abbinamenti con prodotti tipici della laguna. Ben 25 i produttori protagonisti: Azienda del Poggio, Battista II, Borgo Conventi, Bulfon, Ca’ Ronesca, Conte d’Attimis-Maniago, Elio Vini, Grillo Iole, I Magredi, La Magnolia, Le Due Torri, Marinig, Pascolo Alessandro, Pizzulin Denis, Pontoni Flavio, Ritter de Zàhony, Ronc dai Luchis, Ronco dei Pini, Segreta, Stanig, Tonutti Vini e Vigneti, Valpanera, Villa De Puppi, Vini Ballaminut e Vini Brojli. I vini saranno presentati, oltre che dagli stessi produttori, anche dall’animatore del vino di Mtv, Giovanni Munisso. Le proposte gastronomiche, preparate espressamente per l’evento dalla Pro Loco Grado, accompagneranno gli ospiti in un gustoso viaggio alla scoperta dei piatti della tradizione. Non mancheranno i momenti di intrattenimento musicale e culturale per accompagnare le degustazioni.

Il ricavato delle due serate di Grado sarà devoluto in beneficenza al Comitato Sport Cultura e Solidarietà a sostegno dei progetti della Comunità del Melograno Onlus che, dal 1996, opera a favore di persone adulte con disabilità intellettive ospitate nella Casa Famiglia a Lovaria di Pradamano. Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia Via del Partidor 7 – Udine Telefono 0432289540 – Fax 0432294021 info@mtvfriulivg.it – www.mtvfriulivg.it

—^—

In copertina e all’interno ecco alcune belle immagini della seconda serata di Fvg Via dei Sapori a Grado.

(Foto Daniel Longo)

Hits: 146

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento