Visits: 0

Proseguono a Trieste le proiezioni proposte da La Cappella Underground con l’Associazione de Banfield nella speciale rassegna “Un cinema per amico”, appuntamenti in programma all’Ariston di viale Romolo Gessi – primo “Cinema Dementia Friendly” d’Italia – per riscoprire il piacere di andare in sala condividendo le emozioni di una bella commedia musicale, in un’atmosfera morbida e rilassata adatta anche alle persone fragili e con demenza: una piccola rassegna con un grande proposito, quello di costruire una comunità più amica delle persone con demenza e delle loro famiglie.
Il secondo appuntamento è in programma stamane 4 febbrio, alle 10.30, con “Mamma Mia!” di Phyllida Lloyd, fortunato adattamento cinematografico dell’omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese Abba. Quello che rende speciali questi appuntamenti al cinema Ariston è la scelta di adottare un’atmosfera “morbida” in sala, specificamente pensata per le persone più fragili. Piccoli accorgimenti come lasciare una luce soffusa in sala, tenere il volume e l’intensità dei suoni sotto controllo per evitare picchi e abbinare alla proiezione diversi intervalli. Fondamentale, inoltre, la presenza di un personale di sala già formato, in grado di prendersi cura delle necessità delle persone più fragili, con pazienza, gentilezza e competenza.
La rassegna proseguirà nelle mattinate di sabato 4 marzo e 1° aprile con “A qualcuno piace caldo” e “Cenerentola a Parigi”. Ingresso al prezzo speciale di 5 euro.

Per info e biglietti: www.lacappellaunderground.org/cinema-ariston

—^—

In copertina, una bellissima scena di “Mamma Mia!” oggi sullo schermo.

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com