di Gi Elle

Settembre, bellissime giornate, con un sole caldo e gradevole, ma a tutti gli effetti il clima è autunnale, anche se dal punto di vista astronomico mancano ancora una decina di giorni. E quindi è la stagione dei raccolti: la vendemmia ormai viaggia a gonfie vele, ma anche altre produzioni sono pronte per essere portate nei magazzini, come quella dclle mele. Per cui è iniziato il conto alla rovescia anche per la “Mostra regionale della Mela di Pantianicco”, giunta alla 50ma edizione, al cui interno si scaldano i motori e si accendono i fuochi anche per il 29° “Concorso regionale mieli Città di Pantianicco”.

Scadono, infatti, proprio oggi 11 settembre le iscrizioni al Concorso  rivolto gli apicoltori iscritti e non alle associazioni regionali, ma le attività riferite al miele non si esauriscono qui. Anche quest’anno, il Consorzio apicoltori della Provincia di Udine, l’Arpa del Fvg e la Pro Loco Pantianicco hanno organizzato la “Serata dell’apicoltore” che si terrà giovedì 3 ottobre nell’area festeggiamenti della Mostra regionale della Mela di Pantianicco, a partire dalle 20.30.

Il programma prevede una cena conviviale con menù fisso (11 euro) comprensivo di primo e secondo piatto, dolce, acqua o vino, cui seguiranno un incontro tecnico e le premiazioni del Concorso mieli. La serata è aperta ovviamente anche ai familiari degli  apicoltori e al pubblico interessato. Ma per questioni organizzative è richiesta l’adesione entro domenica 29  settembre via sms al 3408685524 o scrivendo all’indirizzo mail: giorgiacisi@gmail.com.  Per informazioni: Consorzio apicoltori della Provincia di Udine, telefono 0432295985 (www.apicoltorifvg.it).

—^—

In copertina, Miss Mela 2018 eletta a Pantianicco: è la bellissima Denise De Paciani, di Fontanafredda.

Hits: 59

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento