di Gi Elle

Grande festa della friulanità e della cultura della “piccola patria” oggi nella suggestiva cornice del Castello di Arcano Superiore. Si tratta della cerimonia per l’assegnazione del 37° Premio “Merit Furlan 2020” organizzata dal Comune di Rive d’Arcano in collaborazione con la Comunità Collinare del Friuli e la Pro Loco del paese. Un cenno al programma che prenderà il via alle 18.45 con il ricevimento degli ospiti, mentre alle 19 seguirà la celebrazione di una Messa in lingua friulana. Al termine ci sarà il saluto delle autorità, quindi la cerimonia di premiazione vera e propria.
Prestigioso l’elenco dei vincitori 2020 del Premio: Andrea Del Favero, musicologo e musicista; Gianfranco Gubiani, precursore e divulgatore dell’agricoltura e dell’orticoltura biologiche; Elia Tomai, divulgatore e promotore della storia e delle tradizioni del Friuli; Italo Zannier, storico dell’arte, fotografo e storico della fotografia. Infine, un “Premio speciale alla memoria” sarà attribuito a Roberto Concina, in arte Robert Miles, compositore e produttore discografico. La cerimonia vedrà la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Rive Gabriele Contardo e del presidente della Comunità Collinare Paolo De Simon. Ricordiamo che all’ingresso dello storico Castello sarà allestita una mostra personale di pittura a cura di Roberto Monticoli.
Infine, una nota di servizio dettata dall’emergenza sanitaria da Coronavirus. L’ingresso fino ad esaurimento dei posti avverrà, ricordano gli organizzatori, previa prenotazione da farsi via e-mail all’indirizzo: biblioteca@comune.rivedarcano.ud.it indicando nome, cognome e recapito telefonico. All’ingresso si dovrà esibire la conferma della prenotazione che si riceverà sempre e-mail. Rimane obbligatorio il distanziamento interpersonale (per i non congiunti) e l’uso della mascherina quando necessario. In caso di maltempo, la manifestazione si terrà venerdì 4 settembre.

—^—

In copertina, una bella immagine del Castello di Arcano Superiore che appare anche nella locandina.

Hits: 106

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento