Visite guidate, escursioni, incontri, divertimento e occasioni di confronto e dialogo sulla natura e sulla sostenibilità: tra il 2 e il 5 settembre si terrà la prima edizione di “I giovani alla scoperta delle Riserve di Biosfera” organizzata dal Wwf Area Marina Protetta di Miramare e dal Parco naturale delle Prealpi Giulie che coordinano le due Riserve di Biosfera del Friuli Venezia Giulia, riconosciute dall’Unesco nell’ambito del progetto MaB – Man and Biosphere.
Miramare con la costiera triestina e le Alpi Giulie saranno, infatti, lo scenario naturale di una proposta coordinata delle due Riserve volta alla conoscenza del programma MaB Unesco e dei suoi principi ed alla valorizzazione delle ricchezze e delle potenzialità dei due territori presso le nuove generazioni. Protagonisti saranno in particolare ragazzi e ragazze tra i 15 e i 18 anni, che saranno coinvolti nelle attività proposte. L’obiettivo è quello di diffondere nei giovani la consapevolezza del valore, dell’unicità e delle risorse culturali della Riserva e l’orgoglio di appartenere ad un territorio privilegiato, ma anche quello di stimolarli ad elaborare obiettivi, proposte e azioni capaci di valorizzare il capitale naturale dei luoghi in cui vivono e al tempo stesso di promuovere attività sostenibili che generino reddito e benessere sociale.
Dalle Alpi al mare, pur con programmi diversificati, grazie ai videocollegamenti in diretta daranno la possibilità ai due gruppi di coetanei di fare conoscenza reciproca, di condividere le proprie esperienze ed elaborare in futuro, questo l’auspicio, progettualità comuni o integrate per la valorizzazione dei propri territori.
#viviriservaMAB

L’iniziativa “I giovani alla scoperta delle Riserve di Biosfera” organizzata dal Parco naturale delle Prealpi Giulie è dedicata ai giovani della fascia di età compresa tra i 15 e i 18 anni, residenti nei Comuni di Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona, Lusevera, Moggio Udinese, Montenars, Resia, Resiutta, Taipana e Venzone che nel loro insieme costituiscono la Riserva di Biosfera Alpi Giulie Italiane. Questa è un’area di oltre 700 chilometri quadrati che scende dai monti Montasio e Canin fino al limite nord della pianura friulana. È un crocevia di natura e cultura, ricchissimo di specie, habitat e paesaggi, posto al confine fra il mondo latino e quello slavo.

DATE e ATTIVITA’

Martedì 2 settembre – Escursione faunistica in Val Resia per scoprire orme e avvistare esemplari di animali presenti nell’area protetta. Pomeriggio di laboratorio sulle Riserve di biosfera e programma MaB e collegamento Zoom con Riserva di Biosfera di Miramare.

Venerdì 4 settembre – Rafting su fiumi splendidi e selvaggi come il Tagliamento ed il Fella. Pomeriggio di discussion game su progetti di sviluppo sostenibile.

Informazioni telefonando al numero 0433.53534 oppure scrivendo a info@parcoprealpigiulie.it

—^—

In copertina e all’interno gli splendidi scenari delle Prealpi Giulie.

(Foto Marco Di Lenardo e Daniel Longo)

Hits: 158

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento