di Lant Ator

Motori e turismo possono viaggiare insieme e la loro unione – ma il concetto può essere esteso più efficacemente allo sport in generale – può portare a importanti ricadute economiche e di immagine su un territorio. Una opportunità che è stata sottolineata ieri pomeriggio, a villa de Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco, nel corso della premiazione del 36° Campionato Automobilistico del Friuli Venezia Giulia 2018 – Trofeo CiviBank. Nel contempo è avvenuta la presentazione dell’edizione 2019.
Il 29enne cividalese Denis Piceno si è aggiudicato il 1° posto assoluto relativo alla stagione 2018 superando un altro pilota concittadino, Rino Muradore. E’ stato il grande Gian Carlo Minardi, fondatore dell’omonimo team di Formula 1, a consegnare al vincitore il Trofeo CiviBank assieme al rappresentante dell’istituto di credito sponsor dell’evento, Sergio Paroni.
Minardi ha avuto modo di parlare dei suoi trascorsi e soprattutto dell’amicizia con l’indimenticabile pilota brasiliano Ayrton Senna che – ha rivelato – “avrebbe voluto chiudere la carriera proprio alla guida di una Minardi”.

Due immagini della cerimonia di premiazione a villa de Claricini.

La cerimonia di premiazione ospitata nella suggestiva cornice di Villa de Claricini, ha visto presenti oltre un centinaio di praticanti a vario titolo dello sport automobilistico regionale oltre ai massimi responsabili del settore (tutti i nomi sono riportati nell’articolo pubblicato venerdì 1° marzo). E’ intervenuta pure l’assessore regionale allo Sport, Tiziana Gibelli, che ha voluto assicurare l’attenzione del suo referato al mondo dei motori le cui iniziative sanno bene abbinare sport e turismo che possono avere – come dicevamo – significative ricadute economiche sul territorio.
L’evento è stato anche il “battesimo di fuoco” per Sonia Borghese, neo fiduciario regionale di Aci Sport, chiamata a questo ruolo da Cristina Pagliara, presidente della delegazione regionale e dell’Aci di Gorizia, che ha presenziato alla riuscita festa dei motori Fvg. E ora arrivederci alla prossima edizione.

Il programma 2019.

—^—

In copertina, il campione cividalese Denis Piceno.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento