Hits: 58

La musica resiste e conforta, la musica include: e finalmente al Conservatorio Tartini di Trieste la musica torna in scena con un evento concertistico programmato per domani, 19 maggio, alle 17.30 nella Sala Tartini. “Musica che resiste” titola l’appuntamento organizzato d’intesa con il Distretto Rotary 2060, per festeggiare la forza della musica, affidata all’esecuzioni di giovani talenti che finalmente ripartono con la loro attività concertistica. In programma una duplice sessione cameristica con il Duo per violino e viola n.1 KV 423 di Wolfgang Amadeus Mozart, affidato all’interpretazione di Valentina Pacini violino e Sara Zoto viola; e con due movimenti dalla Sonata per flauto, clarinetto, oboe e pianoforte di Darius Milhaud eseguite da Sara Brumat flauto, Alberto Faroni oboe, Tommy Budin clarinetto e Alberto Olivo pianoforte, tutti della classe di Musica da camera guidata dalla docente Paola La Raja.
Il concerto sarà introdotto dal presidente del Conservatorio, Lorenzo Capaldo, e dal governatore del Distretto Rotary 2020 Diego Vianello: una prolusione che ricorderà anche il valore solidale della musica, al di fuori di ogni retorica. Perché lo scorso Natale, attraverso un concerto promosso dallo stesso Tartini diffuso solo in streaming a causa della pandemia, è stato possibile raccogliere in pochi giorni oltre 100mila euro interamente redistribuiti alle famiglie in difficoltà del Triveneto attraverso carte di acquisto per generi alimentari. E proprio in occasione del concerto al Conservatorio, nel pomeriggio di domani, sarà consegnato un contributo di 4.000 euro per gli studenti meritevoli come aiuto concreto per la prosecuzione del loro percorso di studi: un sostegno per il quale il presidente Capaldo rinnova il ringraziamento dell’Istituzione triestina di alta formazione musicale.

Gli studenti domani protagonisti.

L’ingresso al concerto è accessibile a tutti, gratuitamente e fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione obbligatoria inviando una e-mail all’account segreteria.presidente@conts.it
Info e dettagliwww.conts.it

a—^—

In copertina, la sede del Conservatorio “Giuseppe Tartini” in via Ghega a Trieste.

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento