Si inaugura oggi a Pordenone la 43ma edizione di Musicainsieme“, il cartellone cameristico a cura di Franco Calabretto ed Eddi De Nadai, promosso dal Cicp – Centro Iniziative Culturali di Pordenone. Fino all’8 marzo sono in programma cinque proposte concertistiche: il debutto 2020 sarà siglato, stamane alle 11 nell’auditorium di Casa Zanussi, dai sei musicisti dell’ensemble Gli Archi della Scala, ovvero Suela Piciri e Estela Sheshi ai violini, Simonide Braconi ed Elena Faccani alle viole, Alfredo Persichilli e Martina Lopez ai violoncelli, che eseguiranno il Quartetto per archi in mi minore op. 44 n. 2 di Mendelssohn, e il Sestetto per archi in sol maggiore op. 36 di Brahms. I sei archi provengono da una delle compagini orchestrali di maggior prestigio nel mondo, l’Orchestra del Teatro alla Scala. L’ingresso è gratuito, a fine concerto il pubblico sarà salutato con un aperitivo.

Il cartellone di Musicainsieme proseguirà domenica 9 febbraio con il violinista Tiziano Giudice, in duo con Stefania Mormone al pianoforte. Parte in questa 43ma edizione della rassegna la nuova collaborazione del Cicp con la Hochschule für Musik di Lucerna, che domenica 23 febbraio sarà rappresentata da Clara Riccucci al clarinetto e Federico Pulina al pianoforte.
Dal Conservatorio di Vicenza arriveranno, invece, i giovani fisarmonicisti Martina Filippi e Jacopo Parolo che il primo marzo proporranno un programma con musiche di Vivaldi, Bach, Kusjakov, Shamo, Liadov e Pacalet. Infine, domenica 8 marzo la lezione concerto del vincitore del premio Musicainsieme Pordenone 2019, il soprano sacilese Selena Colombera cui va la borsa di studio della Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese per la migliore tesi di laurea di argomento musicale.

Info: 0434.365387, www.centroculturapordenone.it, cicp@centroculturapordenone.it

—^—

In copertina e qui sopra il sestetto Gli Archi della Scala in concerto stamane.

Hits: 50

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento