Ma quanta bella musica con il Folk Club Buttrio! Proseguono, infatti, da oggi, festa di Santo Stefano, gli appuntamenti della 23a edizione di “Natale in Musica” e la 21a edizione di “Gospel Canto Divino”, due delle più importanti iniziative annuali del sodalizio guidato dal professor Marco Miconi. Ricchissima la fine anno con ben 5 concerti in quattro giorni, tutti ad ingresso libero. Eccoli:

GIOVEDI 26 DICEMBRE – ore 17
SAN GIOVANNI AL NATISONE – Chiesa Parrocchiale
In collaborazione con Comune – Assessorato alla Cultura e Parrocchia di San Giovanni al Natisone
INSINGIZI (Zimbabwe)
AFRO-GOSPEL CHRISTMAS

VENERDI 27 DICEMBRE – ore 20.45
PRECENICCO – Auditorium Comunale
In collaborazione con Pro Loco e Comune di Precenicco
SONYA WILLIAMS & THE VOICES (Georgia, USA)
HOW SWEET THE SOUND

VENERDI 27 DICEMBRE – ore 20.45
MANZANO – Aula Magna Scuola Media
In collaborazione con Comune di Manzano – Assessorato alla Cultura
GRIFF TRIO (Belgio)
CORNAMUSE PER NATALE

SABATO 28 DICEMBRE – ore 20.45
REANA DEL ROJALE – Sala Teatro (ex Latteria)
In collaborazione con Parrocchia e Comune di Reana del Rojale – Assessorato alla Cultura
GRIFF TRIO (Belgio)
QUANTE CORNAMUSE!

DOMENICA 29 DICEMBRE – ore 17.30
FLAMBRO (Talmassons) – Teatro dei Piccoli
In collaborazione con Comune di Talmassons – Assessorato alla Cultura
GRIFF TRIO (Belgio)
QUANTE CORNAMUSE PER NATALE!

Sonya Williams e il suo gruppo.

Il pluripremiato gruppo vocale dello Zimbabwe Insingizi, più volte in Friuli,  è l’ambasciatore nel mondo del classico stile vocale africano ‘mboube e della spettacolare gumboot dance (la danza dei minatori sudafricani). Gli Insingizi sono tre straordinari cantanti, percussionisti e danzatori: un concentrato di talento, comunicativa ed energia pura. Amatissimi sul web, il loro album d’esordio “Voices of Southern Africa” è stato Disco d’oro Womex. Sono le voci dell’Africa più vera. Nel periodo natalizio portano in scena lo spettacolo “AfroGospel Christmas”, che comprende canti ‘mboube, Gospel ed intense Christmas Songs africane ed internazionali.

Sonya Williams, cantante, insegnante vocale originaria di Pensacola, in Florida, è laureata alla Clark Atlanta University e ha conseguito una laurea in musica, Master of Education presso la Central Michigan University. Vincitrice di molti concorsi corali negli stati del Sud, attualmente è consulente del ministero della musica di varie associazioni in tutto il paese e, in particolare, nella città di Atlanta, Georgia. Per la prima volta in tour in Italia e in formazione a quartetto di voci e tastiera, presenterà un repertorio incentrato sul gospel tradizionale, ma permeato di nuove sonorità e ritmiche tipiche del gospel contemporaneo in voga negli Usa.

Ritorna lo spettacolare ed originalissimo trio belga di cornamuse Griff guidato dal piper Rémi Decker, più volte applauditissimo in Friuli, ma con la novità di una nuova solista, Liesbet Marivoet, che si aggiunge a Decker e al pluristrumentista e cantante Raphaël De Cock, innamorato della vocalità sarda. Il loro motto è sempre stato ‘Pipes and no kilt’, sottolineando il profilo musicale e non meramente decorativo delle loro esibizioni, veri ‘concerti d’organo’ suonati su cornamuse fiamminghe, francesi, irlandesi, flauti, harmonium portatile e cantati a più voci. Un piacere ritrovarli, come musicisti e come persone, sempre sorridenti, pieni di progetti e … grandi estimatori del frico!

Il trio Griff di cornamuse.

—^—

In copertina, il gruppo africano che questa sera apre la serie dei concerti a San Giovanni al Natisone.

Hits: 141

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento