di Lant Ator

Tutti sull’Ape, si parte! Entra infatti nel vivo, a Lusevera, la terza edizione del “Microfestival”, nella sua prima tappa. Poi, lasciata l’Alta Val Torre, la carovana proseguirà poi il suo viaggio nei prossimi mesi con le altre ‘fermate’ in diversi Comuni del Friuli Venezia Giulia, ma anche in Austria e Slovenia.
A Lusevera, gli artisti sono già arrivati lo scorso fine settimana e ci resteranno fino a domenica prossima per una residenza artistica. Quindi, assieme agli abitanti, daranno vita al festival più piccolo del mondo: una festa itinerante con spettacoli, musica, cibo, jam session. Lo spettacolo di restituzione è in programma domani 10 agosto, con partenza dall’osteria Bar Do–Nova Coop; dalle 17.30 alle 20, sono in programma spettacoli e installazioni per le strade del paese, mentre dalle 20 alle 23, cena con musica e jam session finale. ‘A bordo’ dell’Ape Piaggio quest’anno ci saranno 17 artisti prevenienti da diverse parti d’Italia, dalla Slovenia, dalla Germania e dal Canada.
Ci saranno “attori, performers, circensi, illustratori, musicisti. Diversi hanno competenze trasversali”, ha spiegato Andrea Collavino, che si occupa della direzione artistica assieme a Zeroidee (Cooperativa Puntozero). Perché l’idea che sta alla base di “Microfestival” (una kermesse che come dice il suo nome è orgogliosamente e volutamente Micro!) è quella della “contaminazione, non solo fra gli artisti e i loro diversi stili, poetiche, modi di lavorare, ma soprattutto con i luoghi e i loro abitanti”.

Come per l’edizione 2018, “Microfestival” si avvale della collaborazione di LOJIQ, importante raggruppamento di organismi di mobilità giovanile internazionale quali l’Office franco-québécois pour la jeunesse (OFQJ) et l’Office Québec-Monde pour la jeunesse (OQMJ), mentre per quest’anno si arricchisce della collaborazione con il festival ZH di Montreal.
“Microfestival” è un progetto di Zeroidee (Cooperativa Puntozero), Finanziato da Regione Fvg e Fondazione Friuli In collaborazione con: Centro ricerche culturali Lusevera, Museo Etnografico di Lusevera, Associazione ex-emigranti Lusevera, Comune di Lusevera, LOJIQ – Les Offices jeunesse internationaux du Québec, ZH Festival, Magda Clan, PlanTs, Bekko, Vada, Aktion Mutante, Makacos, Istituto per la cultura slovena. Info: Facebook |Instagram |

—^—

In copertina e all’interno alcune immagini del “Microfestival 2018”.

Hits: 31

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento