di Gi Elle

Grande appuntamento musicale questa sera a Nimis, protagonista la Banda Filarmonica di Vergnacco che con il tradizionale concerto del “Non di Diu”, che da molti anni corona nel Rojale le festività natalizie, dà il via alle celebrazioni per i suoi 90 anni. L’appuntamento con ingresso libero è alle 20.30 nel Teatro parrocchiale, proprio di fronte al Duomo di Santo Stefano. Il complesso musicale, diretto dal maestro Andrea Piergentili e che nelle circostanze richieste assume anche il ruolo di Fanfara alpina della sezione Ana di Udine partecipando a manifestazioni e concerti in tutt’Italia, proporrà un ampio programma del suo ricco repertorio, spaziando fra i vari generi che l’hanno reso famoso. Molti brani dei quali sono già noti e apprezzati dal pubblico di Nimis perché la presenza della Filarmonica di Vergnacco è tradizionale – soprattutto dopo che in paese non c’è più la Banda – in occasione dell’antica “Sagre des Campanelis” sul Prato delle Pianelle. Ed è proprio questa lunga amicizia che ha spinto i dirigenti del sodalizio musicale ad aprire i festeggiamenti per l’importante compleanno nel vicino paese oltre il Torre. Tanto che l’Amministrazione comunale e la Parrocchia di Nimis hanno subito accolto con entuasiasmo questa bella iniziativa.

Negli ultimi anni, la Filarmonica di Vergnacco, formata da una quarantina di elementi, sotto la competente e appassionata guida del giovane direttore Piergentili, ha apportato un decisivo e sostanziale rinnovamento al suo interno, ampliando il già vasto e interessante repertorio che intreccia la tradizione legata ai “padri” fondatori con l’innovazione al fine di offrire un programma in grado di soddisfare le varie esigenze e gusti musicali. Come quello che, appunto, sarà eseguito questa sera che si annuncia molto vario in quanto spazia dalla musica originale per orchestra a fiati – come è appunto una banda – alle colonne sonore da film ed hitparade, nonché alla intramontabile musica classica.

E arrivando a Nimis la Banda di Vergnacco ovviamente apre le porte anche ai giovani della pedemontana che desiderino incamminarsi nel settore musicale proprio attraverso gli “ottoni”. Per questo, la Filarmonica di Andrea Piergentili ricorda che la sua scuola di musica offre corsi di solfeggio e strumento (per bambini e adulti), corsi di propedeutica, dai 3 ai 7 anni, e musica d’insieme. Il tutto gestito e condotto da docenti altamente qualificati e con costi contenuti per agevolare le famiglie che decidono di assecondare le aspirazioni dei propri figli. I quali poi, con la Banda stessa, possono partecipare durante l’estate a un campus che mira ad accentuare lo spirito di aggregazione e ad avvicinare ulteriormente i ragazzi all’affascinante mondo della musica.

—^—

In copertina (un settore) e qui sopra (al completo) la Banda di Vergnacco in concerto stasera a Nimis.

Hits: 235

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento