Umberto Orsini grande protagonista domani a Udine per la Notte dei Lettori, in programma al Palamostre. La sera di venerdì il Teatro di piazzale Paolo Diacono si trasformerà nella “Stazione Palamostre della Notte dei Lettori” e diventerà il cuore di una lunga maratona notturna ideata e curata dal Css Teatro stabile di innovazione del Fvg con Bottega Errante.
Per la seconda volta, la Notte dei Lettori si prolungherà letteralmente anche nelle ore piccole! Inaugurerà la serata alle 21, ospite d’eccezione, lo straordinario attore Umberto Orsini in dialogo con la giornalista e scrittrice Elena Commessatti. La Notte proseguirà aprendosi alla partecipazione di lettori (per partecipare ai gruppi di lettura attivi è consigliata la preiscrizione scrivendo a info@lanottedeilettori.it e/o comunicazione@cssudine.it) e spettatori della città che abiteranno il teatro e tanti dei suoi spazi – dal foyer alle due sale per uscire all’esterno, sotto un grande albero illuminato – con speed date letterari, gruppi di lettura dai libri del cuore e pagine di paura, e, ancora, book crossing, fiabe da ascoltare, momenti musicali, giochi e cocktail letterari.  Attraverso la Notte, accompagneranno gli ospiti due conduttori-guide, la giornalista Martina Riva e l’attore Claudio Moretti, per arrivare assieme fino alle prime luci dell’alba per l’immancabile caffè e brioche. La Notte dei Lettori, nata da un’idea del Comune di Udine con le librerie cittadine, è curata da Bottega Errante in collaborazione con l’Amministrazione comunale e con il contributo della Regione FVg. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

IL PROGRAMMA
Se una notte in teatro un lettore…

7 giugno dalle ore 21 alle ore 5
Stazione Teatro Palamostre
Conducono la serata e accompagnano i lettori per tutta la notte la giornalista Martina Riva e l’attore Claudio Moretti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ore 21 – 23
Sala Pier Paolo Pasolini
Sold Out, con Umberto Orsini
La carriera di un grande interprete raccontata in prima persona: Umberto Orsini si racconta fra le pagine di Sold Out, una appassionante autobiografia, in cui rimette in ordine le tessere della propria storia. Il romanzo di una vita, tra incontri indimenticabili, colpi di fortuna, delusioni, le difficoltà che precedono i successi.
Dialoga con l’autore, la giornalista e scrittrice Elena Commessatti
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Ore 23 – 1
4 postazioni di lettura (interno e esterno del Teatro)
Indimenticabili: vite di persone e personaggi dai libri che hai amato
I lettori sono invitati a portare con sé le pagine – letterarie e poetiche – dai libri, storie e biografie che resteranno per sempre impresse nella loro memoria.
Quattro gruppi di lettura abitano con i loro reading quattro postazioni all’interno e all’esterno del teatro.
Prenotazioni lettori: via mail (info@lanottedeilettori.it e/o comunicazione@cssudine.it)

Ore 1 – 2
Sala Pasolini
Udine Jazz Collective in concerto
Una pausa in musica per un doppio tributo che incrocia i testi e le composizioni, intime e lucide della cantautrice canadese Joni Mitchell, sempre in esplorazione fra sound folk e jazz, a quelle dell’icona del grunge, Kurt Cobain, leader dei Nirvana, a 25 anni dalla sua scomparsa.
Sul palco si scatena l’energia contagiosa dell’Udine Jazz Collective, l’ensemble dei giovani musicisti e cantanti del Dipartimento di Jazz del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine.

Ore 2 – 2.30
Blubar
Pizza letteraria
Prenotazione: per sostenersi nel corso della notte sarà offerta la pizza ai partecipanti. E’ consigliata la prenotazione a comunicazione@cssudine.it

Ore 2.30 – 3.30
Foyer del teatro (piano terra e primo piano)
A quattr’occhi
Incontri a tu per tu fra lettori per consigliarsi a vicenda letture, svelarsi autori imperdibili e leggersi pagine dai libri del cuore.
Prenotazione: direttamente al desk di accoglienza la sera stessa, in foyer dalle 20 alle 23.

Ore 2.30 – 3.30
Sala Carmelo Bene
Fiabe à la carte
La Sala Carmelo Bene accoglie gli spettatori che desiderano prendersi una pausa e riposare per un po’, distesi su comodi lettini. Ma forse nessuno riuscirà a chiudere occhio, perché quest’anno il tema delle fiabe che si potranno ascoltare dalla voce dei lettori volontari sono pagine di racconti… di paura!

Ore 3.30 – 4.30
Esterno teatro, albero dei poeti
Book crossing di Se una notte in teatro…
I lettori possono portare con sé in teatro un libro da regalare. Avranno a disposizione 5 minuti per raccontare il libro, suggerire a chi leggerlo, decidere a chi regalarlo.
Prenotazione: direttamente al desk di accoglienza la sera stessa, in foyer dalle ore 20 alle 23.

Ore 5
Blubar
Colazione Letteraria
Cornetto e caffè per i “sopravvissuti”.

Chi vuol partecipare e diventare anche protagonista di Se una notte in teatro un lettore…, scriva a: info@lanottedeilettori.it e/o comunicazione@cssudine.it, info www.lanottedeilettori.it   www.cssudine.it

—^—

In copertina e qui sopra Umberto Orsini in una foto di Filippo Milani.

Hits: 41

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento