Dopo le affollate presentazioni di Milano, Roma e Genova, è arrivato in Friuli Venezia Giulia, terra d’origine della famiglia Regeni, “Giulio Fa Cose” (Serie Bianca – Feltrinelli editore). Il libro è un forte gesto d’amore scritto da Paola Deffendi e Claudio Regeni, i genitori di Giulio, nel quale raccontano chi era il loro figlio in una narrazione intima e coinvolgente della sua tragica vicenda: fu sequestrato, torturato e ucciso al Cairo mentre svolgeva il suo dottorato di ricerca per conto dell’Università di Cambridge. Il libro è una testimonianza dolorosa e necessaria di quattro anni di battaglia corale per avere verità e giustizia.
Il volume, uscito lo scorso 23 gennaio e scritto con la collaborazione dell’avvocato Alessandra Ballerini, legale della famiglia, dopo la presentazione di ieri a Trieste, oggi, 22 febbraio, sarà presentato al multisala Kinemax di Monfalcone (alle 17.30, in collaborazone con la libreria Ubik Rinascita) e al Centro “Ernesto Balducci” di Zugliano, alle porte di Udine, alle 20.30).
Anche a Monfalcone sarà proiettato, in prima assoluta, il documentario “A Roma per Giulio”, curato dal regista Ivan Gergolet e dedicato alla ciclostaffetta, una lunghissima pedalata in giallo di oltre 900 chilometri che tra settembre e ottobre del 2018 portò alcuni ciclisti della Fiab Monfalcone – Bisiachi in Bici – ad attraversare lo Stivale da Duino a Roma, dove consegnarono una lettera della famiglia Regeni al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dove furono ricevuti dal Presidente della Camera, Roberto Fico.
Con Paola e Claudio Regeni, dialogheranno l’avvocato Alessandra Ballerini e il giornalista di Repubblica Giuliano Foschini (co-autore con Carlo Bonini del docufilm 9 giorni al Cairo) ai quali si aggiungerà don Pierluigi Di Piazza nella presentazione di Zugliano. L’ingresso ai due eventi, nel corso dei quali verranno letti alcuni brani del libro, è libero.

—^—

In copertina, Giulio Regeni e qui sopra il libro dedicatogli dai suoi genitori.

Hits: 68

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento