di Claudio Soranzo

Fra tre giorni compie 70 anni e lei, la celeberrima Gloria Gaynor, è venuta a festeggiarli qui, a Villesse, cantando una quindicina di canzoni, quasi tutte arcinote e alcune dell’ultimo album gospel molto gioioso, di fronte all’ingresso principale del grande centro commerciale Tiare Shopping, per deliziare clienti, fan, ma anche soltanto amanti della bella musica, con le sue straordinarie canzoni, cantate alla grande da una voce inconfondibile. Una voce che da quarant’anni sta mietendo successi in tutto il mondo.
Così, a conclusione della terza edizione dei “Tiare Music Days”, sarà proprio la regina della musica americana a esibirsi al meeting place del Centro, la grande area esterna delimitata, ricavata nel parcheggio prospicente, con mille posti a sedere e circa duemila in piedi. Ma i meno fortunati che non sono risuciti a entrare in possesso del ticket d’ingresso, potranno ugualmente vedere e sentire Gloria Gaynor nei pressi del palco, al di fuori del perimetro segnalato. Gli organizzatori, anche in base alle tre precedenti esibizioni del Tiare Music Days, valutano una partecipazione popolare intorno alle cinquemila unità.

Gloria Gaynor al Tiare Shopping.

Dalle 20.30 di questa sera, quindi, si sprecheranno gli applausi per un’artista che ha fatto della canzone la sua vita, prendendo numerosi riconoscimenti in quarant’anni di carriera, ma anche facendo tanta beneficenza e aiutando con il suo lavoro molti enti di sostegno. Mitico il suo cavallo di battaglia “I will survive”, sopravviverò, che ha raggiunto persone di ogni estrazione sociale e le ha toccate in migliaia di modi unici. Dalle persone che trionfano sulla malattia a quelle che soffrono per la dolorosa perdita di una persona cara, agli altri che rimettono insieme le loro vite dopo aver testimoniato una tragedia nazionale. I will survive è diventato un inno emotivo per loro e per milioni di fan adoranti di Gloria intorno al mondo. “Questa canzone – ha detto Gloria Gaynor – è il mio mantra, il nucleo del mio scopo dato da Dio. È mio privilegio e onore usarlo per ispirare persone in tutto il mondo di ogni nazionalità, razza, credo, colore e fascia d’età, a unirsi a me mentre canto e vivo le parole”. Tutte le generazioni pronte quindi, stasera, a farsi emozionare, cantare e ballare grazie alla voce inconfondibile della Regina della disco-pop music.

I concerti di Facchinetti e degli Stadio.

Foto Pierluigi Bumbaca

Foto Pierluigi BumbacaIn precedenza, tra la fine di luglio e i primi di agosto, si erano esibiti sul palco dei Tiare Music Days, nell’ordine, Roby Facchinetti, Gué Pequeno+Miami e gli Stadio. “Da molto tempo al Tiare Shopping – ha spiegato Giuliana Boiano, direttore della struttura commerciale – è stato avviato un processo di rinnovamento con l’obiettivo di trasformare una struttura dedita al retail in un luogo di incontri: eventi come il concerto di Gloria Gaynor sono il risultato del nostro costante impegno in questa direzione, lieti di allargare la nostra mission anche all’estero e coerenti con la nostra strategia global di ammodernamento delle strutture”.
“Sono davvero entusiasta di esibirmi al Tiare Shopping di Villesse per la prima volta – ha ancora detto ieri Gloria Gaynor – il concerto sarà una grande festa per ricordare e ballare le storiche canzoni, ma anche per celebrare la vita e la gioia con il nuovo album Testimony”. Con questo album infatti, Gloria Gaynor sarà impegnata in un nuovo tour che toccherà tutti i continenti: dall’Europa all’Asia, per concludersi con tre tappe negli Stati Uniti.
La complessa organizzazione dell’evento è stata curata dall’agenzia Publievent, il cui ad Francesco Russo si è così espresso: “Siamo felici e orgogliosi di esser riusciti a inserire l’unica data del tour mondiale di Gloria Gaynor in Italia al Tiare Shopping, nonostante le iniziali difficoltà legate al fitto calendario del tour dell’artista. Grazie a un lavoro di squadra – ormai consolidato – con il team del Tiare Shopping, abbiamo raggiunto il nostro comune obiettivo”.

Folla per Gué Pequeno.

Foto Pierluigi Bumbaca

—^—

In copertina, la grande Gloria Gaynor che questa sera canta al Tiare di Villesse.

(Foto da www.gloriagaynor.com)

Hits: 71

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento