di Gi Elle

Lo scorso 11 gennaio ricorreva il ventesimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè. Per ricordare il grande cantautore genovese, il Folk Club Buttrio, guidato da Marco Miconi, ha organizzato due concerti in Friuli degli Andhira nell’ambito di una bella iniziativa denominata “Faber&Gaber Days 2019”.
L’apertura è fissata per mercoledì, 20 febbraio, a Villa Dora di San Giorgio di Nogaro, grazie alla collaborazione tra il Comune della Bassa e il Folk Club. Inizio alle 20.45 e ingresso libero. La serata sarà aperta da un breve omaggio a Giorgio Gaber, ‘cointestatario’ della rassegna, con il duo voce, tastiera e tromba, Carlo Feruglio e Giovanni D’Ambrosio.

Giorgio Gaber e il duo Carlo Feruglio – Giovanni D’Ambrosio.

Il secondo appuntamento con Andhira sarà il giorno successivo, giovedì, alle 20.30 al Kulturni Dom di Gorizia. Ad aprire la serata la cantautrice friulana Priska, che presenterà con la sua chitarra alcuni brani del nuovissimo album “Soli che si appartengono” accompagnata dal pianista Alessandro Tammelleo. Interi a 13 euro e ridotti a 10.
Il quartetto Andhira nasce nel 2001 con un originale spirito musicale, per il quale il riferimento a un preciso genere sta decisamente stretto. Un repertorio mutevole nella forma e nello stile a ogni singolo brano, passando per tradizioni classiche e popolari, labili confini mediterranei, segnali di sardità e altro ancora. Luca Nulchis pianoforte, harmonium, voce Elena Nulchis voce, harmonium Egidiana Carta voce, flauto, Elisa Zedda voce, piccole percussioni.

Priska e il quartetto Andhira giovedì al Kulturni Dom di Gorizia.

Infine, martedì 26 febbraio arriva Elena Ledda. La grande artista sarda sarà al Teatro Garzoni di Tricesimo con la sua storica band ed un ospite di eccezione per presentare il suo più recente album, “Làntias” (Lumi), premiato dalla giuria numerosa e qualificata del Premio nazionale Loano come “Miglior album italiano del 2017”. Con lei i fedelissimi Simonetta Soro alla voce, Mauro Palmas a liuto e mandola, Silvano Lobina al basso, Marcello Peghin alle chitarre, Andrea Ruggeri a batteria e percussioni e, come ospite speciale, Gabriele Mirabassi al clarinetto.
Il concerto, che inizierà alle 20.45 con biglietti interi a 20 euro e ridotti a 17, è realizzato dall’Ert Fvg in collaborazione con Folk Club Buttrio e Circolo Montanaru dei Sardi di Udine. Biglietti ancora disponibili nelle tre entità organizzatrici.

Elena Ledda il 26 febbraio al Teatro Garzoni di Tricesimo.

—^—

In copertina, ricordo di Fabrizio De Andrè a 20 anni dalla morte.

(Da Wikipedia le foto di De Andrè e Gaber)

Hits: 52

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento