Visits: 7

La Camera di Commercio Pordenone-Udine, partner e sostenitrice del Far East Film Festival di Udine, nelle giornate del 24 e 26 aprile organizza anche delle attività di scoperta del territorio e in particolare dei siti Unesco per una delegazione di giornalisti italiani e stranieri presenti alla manifestazione cinematografica. Le iniziative sono organizzate dall’ente camerale nell’ambito di Mirabilia e in particolare dell’originale progetto Opus Loci (www.opusloci.it), con cui la Cciaa ha voluto mettere in rete le preziosità artistiche, storiche e naturalistiche dei cinque siti Patrimonio dell’Umanità del Friuli Venezia Giulia con una serie di aziende che presentano prodotti o servizi di eccellenza in quelle aree. Un circuito virtuoso, dunque, che permette di valorizzare tanto la cultura quanto l’economia del territorio, attraverso alcuni dei suoi luoghi simbolo. Ricordiamo che i siti Unesco sono Aquileia, Cividale, Palmanova, Dolomiti Friulane e Palù di Livenza.
I giornalisti, provenienti da tutta Italia, saranno condotti in visita guidata a Cividale e i rappresentanti della stampa straniera, in particolare, saranno accompagnati anche ad Aquileia e Palmanova. Ogni visita sarà correlata alla cultura e alle iniziative legate al cinema realizzate in quei siti, con un racconto coinvolgente che permetterà di valorizzare al meglio tanto il Fvg quanto il legame con il Feff. Inoltre, per tutte le giornate del Festival, dal 21 al 29 aprile, la Cciaa con Opus Loci allestirà una casetta-stand in Via Mercatovecchio, dove le aziende aderenti a Opus Loci si alterneranno per promuovere i loro prodotti.
Le aziende di Opus Loci sono: Hotel Ristorante Patriarchi, Pasticceria Cioccolateria Mosaico, Ristorante la Colombara, Agraria Molino Milocco, Hotel Ai Dogi, l’Antica Coltelleria di Palmanova, Fattoria Gortani, Caffetteria Torinese, Abbigliamento Boccolini, Mada Temporary Lab & Co, Panificio del Foro, Latteria Sociale di Cividale, Azienda Agricola Stroppolatini, Trattoria Tre Re, Opificio Tds, Officine Alpine Il Ricamificio, Birrificio Foglie d’Erba, Zanini Maurizio apicoltura, Italy Trip Idea, Latteria di Aviano, Società Agricola Rive Col de Fer, Opificio Fred Jerbis.

—^—

In copertina, uno scorcio di Aquileia visto dal Museo Archeologico Nazionale.

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com