Visits: 19

Inizio di primavera, prima e dopo Pasqua, con tanti eventi proposti dalle aderenti al Consorzio Pro Loco Torre Natisone – Tor Nadisôn – Ter Nediža che hanno programmato ciascuna una serie di appuntamenti per tutti i gusti e le età. “Prosegue – spiega il presidente Gian Franco Specia – questo nostro grande “calendario diffuso” sul territorio, in cui si possono scegliere tra varie proposte tutte realizzate con passione dalle nostre Pro Loco e dai loro grandi volontari. E finita la primavera non ci fermeremo di certo, visto che sono già iniziati i lavori di preparazione per una grande estate tra sagre, camminate e altri eventi”.

Affreschi a San Pietro.

SAN GIOVANNI AL NATISONE – Domani 1° aprile si terrà la Fieste Furlane, in occasione della Fieste de Patrie dal Friûl . Con inizio alle ore 20.30 all’auditorium Maria Fausta Zorzutti delle scuole medie a San Giovanni al Natisone si potrà assistere allo spettacolo “Sêsulis, marcjêi e gabànis” del gruppo filodrammatico Easy di Manzano. A seguire convivio con piatti tipici. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

BUTTRIO – Ritorna la rassegna di camminate che quest’anno ha per tema l’acqua, sotto i suoi diversi punti di vista. Si tratta di cinque passeggiate, una al mese, fino ad ottobre. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Buri Aps in collaborazione con Ufficio Iat di Buttrio, Unpli Fvg, Io sono Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di Forest e il patrocinio del Comune di Buttrio. La prima camminata si terrà domani 1° aprile, dal titolo “tra ville e vita rurale nelle terre del Torre” accompagnati dalla guida naturalistica Aigae Fvg Marco Pascolino. Ripercorrendo il torrente Torre da Caminetto e Camino di Buttrio si arriverà a Pavia di Udine per scoprire storiche ville del territorio, chiesette poste su antiche vie, prati stabili e rogge. Arrivo a Pavia, nella Villa Lovaria dove si potrà fare una breve visita. Il ritrovo è alle 14.30 in Chiesa di Sant’Ulderico a Pavia di Udine. Costo 15 euro adulti, 10 euro ragazzi 12-17 anni e gratis per gli under 11 anni. L’escursione, facile, adatta a tutti, ha una durata di circa 3 ore e mezza per circa 6 km di lunghezza. Al termine della camminata, sarà possibile fermarsi per un aperitivo nell’azienda agricola Sioni di Caminetto di Buttrio. Per info email iat@comune.buttrio.ud.it

TAIPANA – Da non perdere la mostra di Paolo Mutti a Cornappo di Taipana nella Chiesa Sacro Cuore di Gesù. La mostra sarà aperta da domani al 10 aprile dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’inaugurazione si terrà domani, alle ore 18.30, con un intervento musicale di Miranda Persello. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Val Cornappo Aps, Comune di Taipana e Consorzio tra le Pro Loco Torre Natisone insieme all’Unpli Fvg.

ATTIMIS – Il lunedì di Pasquetta, 10 aprile, dalle ore 10.30, la Pro Loco Alta Val Malina Attimis ripropone un’antica tradizione che vedeva le famiglie ritrovarsi sulle colline di San Rocco e di Villa Strassoldo, per la scampagnata e per giocare con l’antico passatempo di far rotolare le uova, ovvero “fa cori i ûfs”. Oltre a questo, ci saranno anche laboratori per bambini, una grigliata dalle ore 12.30 e giochi tradizionali. È obbligatoria l’iscrizione al numero 391350150 entro il 4 aprile.

TORREANO – Questa sera, alle ore 20.30, nella sala del Consiglio comunale a Torreano si terrà un incontro all’insegna della storia locale. Andrea Vazzaz racconterà di eventi accaduti sul monte Mladesena durante le battaglie della ritirata di Caporetto del 1917. Ingresso libero. Domani 1 aprile, sarà possibile recarsi sui luoghi teatro degli eventi descritti, grazie all’escursione organizzata dalla Pro Loco Nediske Doline Valli del Natisone Aps con la guida Andrea Vazzaz. Da Biacis al Monte Mladesena – Testimonianze nascoste della Grande Guerra sulle orme dell’Alpenkorps tedesco. Con visita alla grotta-chiesa di San Giovanni d’Antro. Il ritrovo è previsto per le 8.30 all’albergo ristorante Belvedere a San Pietro al Natisone. L’escursione di circa 9 km ha una durata di 7 ore (con soste e pausa pranzo). L’itinerario si svolge su sentieri escursionistici senza particolari difficoltà e in minima parte su strade asfaltate/sterrate. Iscrizione obbligatoria (costo 22 euro a persona) su www.nediskedoline.it

SAN PIETRO AL NATISONE – Sempre domani 1 aprile, è in programma un’escursione in e-bike con i profumi di primavera. L’associazione Invito propone una splendida escursione per apprezzare il risveglio primaverile del bosco e di tutti i suoi abitanti. Attraverso piste forestali potremo salire in quota, goderci splendidi tratti di bosco e scendere nella valle adiacente, in tempo per pranzo. Ci sarà modo di fare alcune interessanti soste con un breve tratto tecnico e diverse curiosità. Ritrovo e partenza alle ore 9 all’Agriturismo Péstrofa SP11, 1, Cedron a San Pietro al Natisone. Sosta prevista presso la Trattoria Masha e l’Orso. A richiesta sarà possibile noleggiare alcune e-mtb. Quota di iscrizione compresa di caffè di benvenuto, pranzo e brindisi finale 35 euro. Informazioni e iscrizioni: Stefano Terlicher 347.5959013. Domenica 2 aprile, con un permesso speciale sarà possibile visitare, insieme all’esperto geologo Andrea Mocchiutti, la Cava di Vernasso, il geosito più conosciuto a livello mondiale, formatosi più di 50 milioni di anni fa. Ritrovo e iscrizione nel parcheggio in località Ponte San Quirino in Comune di San Pietro al Natisone alle ore 8.30. Costo 10 euro a persona.
Sabato 8 aprile, in calendario un laboratorio creativo all’aperto per bambini dai 5 ai 10 anni dal titolo Arte espressiva con la “terra” presso i Pascoli dell’azienda agricola Mani di Tiglio, Valli del Natisone. I bambini verranno guidati a scoprire i colori naturali e le proprie capacità creative immersi nel verde dell’azienda agricola, sotto l’occhio curioso delle mucche! Per informazioni e prenotazioni: 347.9044181.

CIVIDALE – Sempre domenica 2 aprile appuntamento con l’Agribus delle Valli, che questa volta porterà i visitatori alla scoperta delle aziende agricole e dei paesaggi dell’Alta Valle del Torre. Ci sarà la possibilità di assaggiare miele di altissima qualità e formaggi di capra “Zore” che dalla piccola frazione di Campo di Bonis si sono fatti conoscere in tutta la regione e gustare i piatti tipici e tradizionali della cucina delle Valli del Torre. Ritrovo alle ore 10 a Cividale (stazione vecchia) e partenza in pullman. Costo: 45 euro a persona comprensivi di accompagnatrice, pullman, pranzo e degustazioni. Under 12 costo 15 euro con menù alla carta da pagare a parte. Prenotazioni Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone APS: email segreteria@nediskedoline.it, telefono 339.8403196 oppure 349.3241168.

PREPOTTO – Lunedì 10 aprile, il cammino delle 44 chiesette votive nella Valle dello Judrio. Ritrovo alle ore 9.30 al parcheggio della Chiesa di Santo Spirito di Albana, frazione del Comune di Prepotto (di fronte al Cimitero). Costo 25 euro a persona comprensivo del menù picnic.

REANA DEL ROJALE – Una piacevole escursione mattutina alla scoperta delle rogge e del territorio è in programma domenica 16 aprile in attesa dell’adunata degli Alpini. L’evento, su prenotazione obbligatoria, è organizzato da Pro Loco del Rojale Aps con la collaborazione dei Gruppi Alpini. Ritrovo alle ore 8.30 alla Vetrina del Rojale ci si dirigerà verso Cortale con visite guidate ai vecchi mulini lungo le rogge. Pranzo facoltativo al Ristorante da Otello a Rizzolo (menù completo 30 euro). Costo passeggiata 5 euro.

VALLI DEL NATISONE – Proposte pasquali anche con la Pro Loco Nediške Doline – Valli del Natisone Aps.

—^—

In copertina, la suggestiva zona del monte Mladesena nelle Valli del Natisone.

 

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com