Visits: 3

“Il Friuli Venezia Giulia è Un’Aula a Cielo Aperto, un luogo privilegiato per imparare esplorando. L’itinerario che proponiamo per la Pasqua nell’Arte 2023 ci porta a San Giovanni al Natisone, nella Chiesa di San Giovanni Battista, dove possiamo ammirare la commovente Crocifissione affrescata da Giovanni Barazzutti nel 1920-21, sintesi dei dolori lasciati dalla Grande Guerra”. E’ quanto afferma Maria Paola Frattolin, presidente di Itineraria, riguardo a questa interessante proposta pasquale.
“Scorci arditi e una smagliante gamma cromatica – prosegue – creano un vibrante impatto emotivo, con le Marie in disperato pianto ai piedi del figlio di Dio, mentre al posto dei ladroni due Angeli vegliano potenti al suo fianco e un’intensa luminosità squarcia le nubi funeste per portare pace in terra agli uomini. Talentuoso e dai molteplici interessi, l’artista gemonese ci lascia eloquenti testimonianze delle sue poliedriche capacità nella pittura paesistica, nel disegno e nelle arti decorative in particolare nel settore del mobile. Dotato di un linguaggio personale e fortemente comunicativo, seppe trarre ispirazione dalla pittura Preraffaellita, dal Liberty e dal Simbolismo, per approdare infine agli stilemi del XX secolo!.
“Nella chiesa – ricorda infine Maria Paola Frattolin – brillano anche le favolose vetrate di Arrigo Poz, artista fuori dal comune, straordinario interprete dell’arte e della storia anche sociale del Novecento e che qui per la prima volta si confrontò con questa tecnica antica e complessa e della quale fu impareggiabile maestro”.

—^—

In copertina, la “Crocifissione” affrescata da Giovanni Barazzutti.

 

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com