Per “Piacevolmente Carso”, domenica 13 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 12.30 una passeggiata “Da Duino al Mitreo e il Sentiero Rilke”. Con la naturalista Barbara Bassi e la guida turistica Rina Anna Rusconi si andrà alla grotta del Mitreo, rilevante sito archeologico del Carso; al suo interno, si trova infatti un tempio dedicato al Dio Mitra, culto originario dell’Asia Minore e diffuso nell’antica Roma. Si proseguirà poi lungo il suggestivo Sentiero Rilke, tra la vegetazione mediterranea e le falesie affacciate sul mare. Un itinerario di 5 chilometri, nelle ore più fresche, facile e con un leggero dislivello. Da percorrere con scarpe dotate di suole antiscivolo. Seguirà la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%, consegnato ai partecipanti.

La grotta del Mitreo.

Ritrovo alle 9.10 davanti al Castello di Duino (bus n.44 da Trieste e n. 51 dell’Apt di Gorizia).
Quote di partecipazione: 10 euro interi; 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6 anni. È richiesta la prenotazione all’email curiosidinatura@gmail.com o al cell. 340.5569374. Altre informazioni sul sito www.curiosidinatura.it
L’uscita successiva sarà domenica 20 settembre, dalle 9.30 alle 12.30, “A Prosecco, nei boschi sopra Miramare”: sul ciglione carsico, tra boschi, pietraie, cespugli profumati e radure che guardano su Miramare. Ritrovo alle 9.10, al monumento ai Caduti di Prosecco.

Il Castello di Duino.

“Piacevolmente Carso” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – PromoTurismoFVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.

—^—

In copertina, un tratto del suggestivo Sentiero Rilke nel Golfo di Trieste.

 

Hits: 193

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento