Visits: 80

(g.l.) Due bellissimi concerti, di musica classica e sacra, questa sera a Pordenone e a Campoformido. Ecco, pertanto, in dettaglio di che cosa si tratta.

PORDENONE – A causa di una improvvisa indisposizione della pianista portoghese Maria João Pires, il Teatro Verdi di Pordenone ha informato che il concerto che avevamo annunciato ieri per questa sera, alle 20.30, vedrà salire al suo posto sul palco il pianista di fama internazionale, nonché consulente musicale del Verdi, Maurizio Baglini, sempre affiancato dal Quintetto dell’Orchestra I Virtuosi Italiani, tra le formazioni più attive nella scena musicale internazionale. In programma il concerto per pianoforte e orchestra K 414 di Mozart il in la maggiore nella versione per pianoforte e archi e “La Trota” op. 114 D.667 di Franz Schubert. «Siamo certamente dispiaciuti di non poter ospitare nel nostro Teatro un’artista del calibro di Maria João Pires», afferma il presidente del Verdi Giovanni Lessio. «Quello che ci rende pieni di orgoglio e gratitudine è che il concerto si potrà comunque svolgere grazie alla presenza di un pianista altrettanto valido, qualificato e riconosciuto a livello internazionale qual è Maurizio Baglini, alla cui generosità non mancherò di chiedere pubblicamente un applauso agli spettatori in sala. Grazie alla professionalità e capacità artistica di Baglini il pubblico potrà godere di un concerto che si profila di una qualità eccelsa». Info e biglietti: www.teatroverdipordenone.it; biglietteria@teatroverdipordenone.it Tel 0434.247624.

La Corale San Canciano.

CAMPOFORMIDO – “Victimae paschali laudes immolent Christiani”: sono le parole della tradizionale sequenza pasquale che introducono perfettamente a “Passio”, il concerto-meditazione per la Santa Pasqua in programma questa sera, alle 20.45, nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Bressa. Protagonista la Corale San Canciano di Campoformido con alla fisarmonica il maestro Massimo Pividori; solisti Martina Gorasso, Erica Zanin, maestro Sebastiano Zanetti e Nicola Rossi che è pure il direttore della serata. L’evento è inserito nel cartellone di Paschalia Fvg 2023 – Passione & Resurrezione nella tradizione musicale, rassegna giunta alla 13ma edizione. Il concerto-meditazione verrà quindi proposto domani, 31 marzo, anche a Nimis (stessa ora) nella Pieve arcipretale dei Santi Gervasio e Protasio. Entrambe le serate sono a ingresso gratuito.

Massimo Pividori

—^—

In copertina, il pianista Maurizio Baglini in una foto di Davide Cerati.

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com