di Lant Ator

Chi ama la musica del sax non si lasci sfuggire la proposta, molto invitante, che arriva da Pontebba, dove questo fine settimana è annunciata una manifestazione che riunirà alcuni dei migliori talenti sulla scena internazionale, i quali daranno vita a una serie di concerti, ma anche a importanti occasioni di studio dell’affascinante strumento.
Giunto alla 7a edizione, si terrà infatti il “Pontebba Saxophone Festival” per la direzione artistica del noto musicista friulano Alex Sebastianutto e il supporto dalla locale Banda del Santuario, nonché del Comune valligiano: si tratta di una “tre giorni” che si appresta a prendere il via con un programma più che mai interessante, volto a esaltare il saxofono in tutte le sue suggestive sfaccettature sonore.

Il Mac Saxophone Quartet composto da Stefano Pecci, Luis Lanzarini, Alex Sebastianutto e Valentino Funaro.

Così, dall’1 al 3 marzo, saxofonisti di fama internazionale come Marco Gerboni, Valentina Renesto, Danilo Russo, Massimiliano Girardi, il Mac Saxophone Quartet e Chih Huan Wu,  docente di saxofono alla National Taiwan University of Arts, condivideranno nel centro del Canal del Ferro tre giorni di musica con appassionati e studenti provenienti da tutta Italia, in un alternarsi lezioni individuali, di gruppo e masterclass.
Tanto per cominciare, venerdì prossimo, alle 21, nella sala consiliare del municipio di piazza Garibaldi, ci sarà il primo dei tre imperdibili concerti dedicato al repertorio per saxofono ed elettronica.
Un’atmosfera completamente diversa sarà quella creata dal Mac Saxophone Quartet composto da Stefano Pecci, Luis Lanzarini, Alex Sebastianutto e Valentino Funaro che, sabato sera alle 21, ancora in sala consiliare, vedrà il prestigioso quartetto esibirsi assieme a solisti in repertori che spazieranno da trascrizioni di brani classici, a composizioni ricche di contaminazioni jazz e sonorità provenienti dalla musica latina.

Valentina Renesto

Danilo Russo

Chih Huan Wu

A chiudere la kermesse sarà l’imperdibile concerto che si terrà domenica alle 19, nello stesso luogo, tenuto dalla Saxorchestra costituita dagli allievi del corso e che vedrà i docenti alternarsi nel ruolo di solisti.
Valore aggiunto a questo 7° “Pontebba Saxophone Festival” saranno le esposizioni dei prestigiosi brand Henri Selmer Paris con Vincent Dupuy, D’Addario Woodwinds con Isabella Fabbri, LeFreQue con Maurizio Cherubini, Borgani e Royal Winds con Orfeo Borgani.
Per ulteriori dettagli e informazioni, facebook.com/saxophonefestivalpontebba oppure info@alexsebastianutto.com

Marco Gerboni

Massimiliano Girardi

—^—

In copertina, Pontebba sarà “capitale” del sax. (Foto Wikipedia)

Hits: 224

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento