Lo scrittore Antonio Ferrara è il testimonial 2020 di “Raccontinclasse”, XII edizione del contest di scrittura narrativa promosso dal Liceo Leopardi–Majorana di Pordenone in collaborazione con la Fondazione Pordenonelegge.
Le suggestioni scaturite da un breve estratto del romanzo “Mia” (Settenove) sono state motivo di ispirazione per gli elaborati dei tanti partecipanti al concorso, oltre 140 studenti del Liceo Leopardi-Majorana e delle scuole secondarie di I grado di Pordenone e del territorio, in particolare Sacile, Caneva, Maniago, San Quirino, Porcia, Azzano Decimo, Vivaro, Zoppola e San Giorgio della Richinvelda. Lo scorso dicembre si era infatti svolta la sessione creativa: i giovani partecipanti si erano ritrovati in classe, al Liceo Leo-Major, per scrivere un racconto che doveva prendere spunto dalle parole di Antonio Ferrara. Ma a maggio era diverso. A maggio mi piaceva stare là sul marciapiede ad aspettarlo. Si stava bene, a maggio, perché a quell’ora del mattino c’era la luce, che saliva da dietro la collina, che ti scaldava il viso e ti faceva chiudere gli occhi”. Questo l’estratto dal romanzo di Ferrara, capace di innescare una staffetta creativa coinvolgente, a conferma del successo di un concorso ideato per stimolare e promuovere l’esercizio della scrittura narrativa in una città, Pordenone, diventata capitale della ‘lettura d’autore’ con pordenonelegge, e prezioso riferimento per la scrittura declinata attraverso generi, età e sensibilità diversi.
L’attenzione adesso è dunque focalizzata sull’attesissima proclamazione dei vincitori, fissata per oggi, alle 17.30, nella sala consiliare del Palazzo della Provincia a Pordenone: ospite d’onore sarà proprio Antonio Ferrara, chiamato a premiare i vincitori fra 30 finalisti selezionati dalla Giuria, composta dalla curatrice di Pordenonelegge.it Valentina Gasparet (presidente), dagli scrittori Enrico Galiano e Andrea Maggi, dai giornalisti Lorenzo Marchiori della redazione Il Gazzettino e Cristina Savi della redazione Messaggero Veneto, e da Paola Schiffo di Fondazione Pordenonelegge.it.
Nel corso dell’evento di premiazione i racconti vincitori verranno letti dagli studenti Arianna De Nadai, Carlo Tomba e Federico Tallon. Condurranno l’evento Matteo Iseppi e Marisole Basso, del Leopardi-Majorana. L’immagine dell’edizione 2020 di Raccontinclasse è a cura di Anna De Martin, del gruppo “Fotografigrb” del Liceo.

Info www.pordenonelegge.it

—^—

In copertina, il centro storico della città durante Pordenonelegge.

Hits: 54

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento