di Gi Elle

Le scuole ormai sono chiuse, con un grande sospiro di sollievo fra i ragazzi. Così, almeno per quelli che non devono sostenere gli impegnativi e stressanti esami di maturità. Come gli alunni delle Primarie di Nimis che hanno chiuso l’anno sui banchi con un bellissimo spettacolo nel teatro parrocchiale e che ora possono vivere appieno le tanto attese vacanze.
Gli scolari delle cinque classi – preparati da Roberto Squillaci – si sono infatti cimentati in una entusiasmante iniziativa che li ha visti salire sul palco assieme ai cantanti dell’Accademia Lirica “Santa Croce” di Trieste, nella rappresentazione dell’opera di Gioacchino Rossini “L’italiana in Algeri”, dramma giocoso su libretto di Angelo Anelli. Al pianoforte Hiromi Arai.

Il progetto “Ragazzi… all’Opera!” – che ha interessato durante l’anno scolastico anche altri plessi della nostra regione – era stato sviluppato nel secondo quadrimestre e si era articolato in dodici incontri in cui gli alunni hanno imparato a cantare le arie, a muoversi sulla scena con la gestualità tipica di questa espressione artistica e hanno costruito scenografie e costumi.
Il maestro Alessandro Svab, che ha diretto allievi e professionisti, ha descritto l’importanza del far conoscere a ragazzi e pubblico una forma musicale che fa parte della cultura e della tradizione del nostro Paese, facendo crescere così “il pubblico colto del futuro”.

Gli alunni si sono dimostrati motivati ed entusiasti nei confronti della nuova esperienza artistica e anche le insegnanti sono state unanimi nell’esprimere soddisfazione per i risultati conseguiti. In particolare, le stesse docenti hanno auspicato la continuità del progetto anche nel futuro, ricordando che la realizzazione di tale iniziativa è stata possibile grazie al finanziamento dell’amministrazione comunale e ai genitori, che hanno inoltre collaborato fattivamente alla buona riuscita dello spettacolo.
Numerosi sono stati gli apprezzamenti agli scolari e agli insegnanti da parte del folto pubblico che gremiva la sala dell’ex cinema Juventus, ai quali si sono associati i commenti entusiasti del sindaco Gloria Bressani e dell’assessore alle Politiche scolastiche Serena Vizzutti, le quali hanno assicurato che, assieme a tutta la civica amministrazione, continueranno a dimostrare “grande sensibilità e vicinanza al plesso scolastico di Nimis, sia dal punto di vista delle strutture che sostenendo le proposte didattiche dell’Istituto”.

Un momento della rappresentazione.

—^—

In copertina, il maestro Alessandro Svab che ha diretto ragazzi e professionisti.

———————————————
Leggete anche
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————

Hits: 307

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento