Mentre per domani, sabato, è annunciata in Comune di Malborghetto un’altra imperdibile passeggiata dal titolo “Le Voci Della Natura, alla scoperta della Val Rauna lungo il Puanina Tour. Il modo migliore per respirare la foresta e innamorarsi dell’Alpe di Ugovizza assieme tutta la famiglia”, è iniziato il conto alla rovescia per il “Kugy Mountain Film Festival 2020”, del quale proponiamo la scaletta di tutti i numerosi appuntamenti, cosicché ognuno ne possa tener conto nei propri programmi agostani. Intanto, ricordiamo però che per l’uscita di domani a Ugovizza la prenotazione è obbligatoria a info@visitvalcanale.it

KUGY MOUNTAIN FILM FESTIVAL 2020

Giovedì 13 agosto
Palazzo Veneziano Museo Etnografico – Malborghetto
ore 18.00
Presentazione del festival e inaugurazione mostra:
“Goodbye Glaciers”
Masse di ghiaccio, riserve d’acqua dolce, attrazione turistica, laboratori scientifici a cielo aperto, testimoni dell’impronta dell’uomo sull’ambiente: i ghiacciai sono tutto questo e molto di più. Essi sono l’elemento che, più di ogni altro, con il loro arretramento testimoniano vistosamente l’andamento meteorologico attuale ed evidenziano i cambiamenti climatici in atto.
apertura mostra: da venerdì 14 agosto a domenica 30 agosto
orari: 10-12.30 e 15-18
lunedì chiuso
ore 18.30
IL GHIACCIAIO DEL MONTASIO – Friday for Future
film 15 min.
Un’esperienza locale realizzata dal Centro di Aggregazione Giovanile “Tree House” di Camporosso ci porta a conoscere il ghiacciaio del Montasio nelle Alpi Giulie.

Lunedì 17 agosto
ore 20.30
Giardino del Consorzio Viciniale
Viottolo Florianca – Camporosso
KUGY RACCONTA – ANDREAS KOMAC
Herr Doktor Julius Kugy parla nel libro “Dalla vita di un alpinista” delle principali cime delle Alpi Giulie. Descrizioni delle salite, personaggi e panorami si alternano nel fluire del testo che evoca sensazioni e immagini.

Martedì 18 agosto
ore 20.30
Giardino del Consorzio Viciniale
Viottolo Florianca – Camporosso
KUGY RACCONTA – JOF FUART
Herr Doktor Julius Kugy parla nel suo libro “Dalla vita di un alpinista” delle principali cime delle Alpi Giulie. Descrizioni delle salite, personaggi e panorami si alternano nel fluire del testo che evoca sensazioni e immagini.
Recitazione di Andrea Brugnera (Kamina Teatro)

Mercoledi 19 agosto
ore 20.30
Rifugio Alpino “Di Brazzà” – Altopiano del Montasio
KUGY RACCONTA – CANIN
Herr Doktor Julius Kugy parla nel suo libro “Dalla vita di un alpinista” delle principali cime delle Alpi Giulie. Descrizioni delle salite, personaggi e panorami si alternano nel fluire del testo che evoca sensazioni e immagini.
Recitazione di Andrea Brugnera (Kamina Teatro)

Giovedì 20 agosto
ore 20.30
Palazzo Veneziano Museo Etnografico – Malborghetto
IL PATTO DELLA MONTAGNA – Manuele Cecconello, Maurizio Pellegrini – film 70 min.
Nel 1945 per la prima volta in Italia e in Europa si affermò il principio della parità salariale tra uomo e donna. Questo concetto è espresso nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, nella Costituzione Italiana e nel Patto della Montagna. Nelle alture del Biellese battaglie sociali e di liberazione dal fascismo portarono a risultati straordinari presto disattesi.

Venerdì 21 agosto
Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
“TRENTO 365” In collaborazione con il TRENTO FILM FESTIVAL
ore 20.30
MANASLU, BERG DER SEELEN – Gerald Salmina-
film 100 min.
Hans Kammerlander, i suoi successi più significativi e le sue tragedie: la più veloce salita alla vetta dell’Everest in 16 ore e 40 minuti nel 1996, seguita dalla prima discesa con gli sci dalla montagna più alta del mondo e l’episodio più doloroso, nel 1991 al Manaslu in Nepal, dove perse tragicamente due dei suoi migliori amici. Biografia di uno dei più grandi alpinisti del nostro tempo, con filmati d’archivio e l’aiuto di attori in diverse sequenze ricostruite.

Sabato 22 agosto
Sala multimediale del Consorzio Viciniale
Viottolo Florianca – Camporosso
ore 15.30
Le Comunità di lingua tedesca della Regione FVG –SAURIS
film 28 min.
ore 16.15
Le Comunità di lingua tedesca della Regione FVG – TIMAU
film 31 min.
ore 17.00
Le Comunità di lingua tedesca della Regione FVG – VALCANALE
film 29 min.

ore 20.30– Tarvisio
Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
MACA – museo a cielo aperto
Presentazione del progetto di digitalizzazione di luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico della Valcanale a cura del centro di aggregazione giovanile “Tree House” di Camporosso.

ore 21.00
Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
O DOLCE ARTE, TI RINGRAZIO
Onkel Julius tra monti, guerra e musica
Narrazione in musica e prosa, con retroproiezione. I brani tratti dai libri di Julius Kugy saranno recitati da Andrea Brugnera (in interlocuzione con Luciano Santin), i brani eseguiti da Ilaria Zanetti, accompagnata al piano da Cristina Santin.

Domenica 23 agosto
ore 11.00
Da Cappella “ZITA” – Val Saisera
STREAMING VIDEO del concerto “TRADIZIONE E INNOVAZIONE”
Carlo Torlontano – corno delle Alpi
Massimiliano Pitocco – Bayan
evento in collaborazione con CARNIARMONIE e RISONANZE
Link per il collegamento facebook:
SULLE ORME DI JULIUS KUGY
ore 17.00
Sala multimediale del Consorzio Viciniale
Viottolo Florianca – Camporosso
MAN ON THE RIVER – Paolo Muran – film 100 min.
Una storia lunga 5.200 km: da Londra a Istanbul sui fiumi dell’Europa in una barca a remi e a vela. Il protagonista è un uomo che ha deciso di inseguire il sogno di un nuovo mondo percorrendo le antiche vie di comunicazione con la sola forza del vento e delle braccia. A guidarlo solo la linea blu che, passando per 13 Paesi, collega gli estremi dell’Europa. Londra e Instambul, simboli del nuovo e del vecchio mondo, confini naturali della cultura europea. Un viaggio lento, in contrasto col turismo di massa che riduce la profondità dell’incontro con la natura. Una poesia del viaggiare, del perdersi nei paesaggi e nei volti, del ritrovarsi a ogni ansa seguendo il ritmo dell’acqua che scorre.

ore 20.30
Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
FINE LINES – Dina Khreino – film 97 min.
Le testimonianze di venti dei più grandi alpinisti e scalatori al mondo per la prima volta si intrecciano in un unico racconto che ispira e commuove. Ognuno per le proprie ragioni, ma tutti legati al mondo verticale, arrampicano sfidando vento, scogliere a strapiombo e ogni altro imprevisto. Nell’aria rarefatta, questi atleti sono cambiati profondamente non solo come scalatori, ma anche come esseri umani.

Per altre informazioni:
www.visitvalcanale.it
www.risonanzefestival.com
#malborghettovalbruna #talentonaturale #risonanze #puaninatour #valrauna

—^—

In copertina, ecco l’affascinante cornice della zona di Ugovizza.

(Ph Max Maraldo)

 

Hits: 707

, , ,
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento