di Gi Elle

Con la partecipazione di due fra i più bei nomi della cucina friulana ha preso il via ieri sera a Lignano Sabbiadoro, nella piazza della Terrazza a Mare, la nuova edizione di “Easy Sish”, il Festival del pesce dell’Alto Adriatico. L’inaugurazione della fortunata rassegna enogastronomica è avvenuta infatti con la partecipazione degli chef stellati Emanuele Scarello, del ristorante “Agli Amici” di Godia a Udine (due stelle Michelin) e Andrea Canton, del ristorante “La Primula” di San Quirino, alle porte di Pordenone (una stella). Hanno fatto seguito Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose, e lo show cooking con Andrea Mainardi e Diego Bongiovanni, volti noti della Tv in programmi come “La prova del cuoco”, “Detto fatto”, “Grande Fratello Vip”.
Grandi chef, volti noti della televisione, produttori di specialità e appassionati gourmet si danno dunque nuovamente appuntamento nella città balneare friulana, dove gli incontri con il pesce a tavola continuano anche oggi e domani. “Easy Fish” è infatti la manifestazione dedicata ad eventi enogastronomici e all’esposizione delle specialità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia e dell’Adriatico, il tutto in un intenso fine settimana, con ingresso gratuito al pubblico che affolla in questi primi giorni di vera estate la località turistica. Un weekend, insomma, all’insegna della qualità con gli show cooking di chef stellati firmati Stars Cooking, durante il quale degustazioni e laboratori, produttori artigianali e street food animeranno Terrazza a Mare ed il Lungomare Trieste.

Oggi, dopo la Festa della Paella Adriatica – con David Povedilla e Cocktail Exhibition a cura di Palagurmè -, si ricomincia con Regional Food Experience. In particolare, alle 19.30 da segnalare l’iniziativa “Dalle Malghe al Mare” con Veronica De Filippis, organizzatrice di eventi enogastronomici legati alla scuola di cucina “Cuciniamo con… la Carnia”. Seguirà lo show cooking “Dalle Malghe al Mare” con Matteo Susan, del ristorante “Alla Vecchia Finanza” di Lignano Pineta, e Gabriele Mazzolini, del ristorante “Le Cementine” di Roncade. Quindi,  showcooking con Roberto Valbuzzi e Diego Bongiovanni, volti noti della Tv in programmi come “La prova del cuoco” e “Cortesie per gli ospiti”.

E veniamo a domani, domenica. A mezzogiorno, via nella piazza della Terrazza a Mare a una nuova puntata della Festa della Paella Adriatica con David Povedilla e Cocktail Exhibition a cura di Palagurmè. Nel pomeriggio alle 18, Cocktail Exhibition ancora a cura di Palagurmè. Dalle 19 da segnalare invece il Gala Dinner Easy Fish nel corso del quale si potranno gustare 5 piatti realizzati da: “Dalle Malghe al Mare” con Veronica De Filippis; con Alessandro Businaro, chef del ristorante “Da Boschet”, a Gorgo di Latisana, e Gloria Clama, finalista seconda classificata nell’edizione 2019 di Masterchef Italia, Giancarlo Perbellini, chef 2 stelle Michelin del ristorante “Casa Perbellini” di Verona , e Bobo Cerea, chef 3 stelle Michelin del ristorante “Da Vittorio” di Brusaporto (Bergamo).  Ospiti d’eccezione Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo specializzato nella presentazione e moderazione di eventi legati al mondo del food, wine e turismo.

Ecco la Paella Adriatica.

—^—

In copertina, lo chef stellato Emanuele Scarello degli “Amici” di Godia.

———————————————
Leggete anche
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————

Hits: 37

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento