di Gi Elle

Si chiama come sempre “Mosaico” il recital per fisarmonica solista che il maestro Gianni Fassetta – uno degli migliori interpreti del grande Astor Piazzolla – proporrà domenica prossima a San Daniele. La superlativa acustica della sala del Museo del Territorio, in via Udine, 4, farà infatti da cornice al prossimo concerto del Festival BieleStele, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Protagonista appunto il fisarmonicista Gianni Fassetta con musiche di Brahms, Daquin, Fugazza, Piazzolla, Fassetta, De Filiberto, Paganini, Confrey e Monti, nel virtuosistico e variopinto programma dal titolo “Mosaico” che verrà introdotto dal musicista stesso.
Come di consueto, per il Festival BieleStele – grazie alla collaborazione con il Conservatorio statale “Jacopo Tomadini” di Udine – l’introduzione musicale sarà a cura di un’allieva meritevole dell’Istituto: la chitarrista Nina Havelkova che eseguirà la Sonatina di Federico Moreno-Torroba.
Come già detto, l’appuntamento è per domenica 26 maggio, alle 17.30, al Museo del Territorio di San Daniele. Il concerto è realizzato con il sostegno ed il patrocinio della Città di San Daniele del Friuli e con il sostegno delle ditte Fonderie Acciaierie Rojale Spa e Cumini Interiors, in collaborazione anche con l’Associazione Vivi il Museo. Ingresso libero.

Gianni Fassetta inizia lo studio della fisarmonica all’età di sei anni con il maestro Elio Boschello di Venezia, distinguendosi giovanissimo per spontaneità tecnica, facilità interpretativa e fervida musicalità. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri Lips e Zubintskj. Classificatosi al primo posto in quindici concorsi nazionali e internazionali, ha partecipato a registrazioni Rai Tv, reti regionali e straniere. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Canada, Francia, Germania, Giappone, Pakistan, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria). Da sottolineare la tournée in Argentina dove si è esibito anche al Teatro Colòn di Buenos Aires in presenza di Laura Escalada Piazzolla; quest’ultima, concorde con la critica, lo ha collocato tra i migliori interpreti di Astor Piazzolla. È il fisarmonicista del Piazzollandotrio (vincitore del Concorso Internazionale “Amadeus” 2000). Nel 1999 è uscito il cd “Evocazioni” con musiche proprie su testi del poeta Giuseppe Malattia della Vallata (Premio Letterario Internazionale), nel 2002 il cd “Reflejo”, opera monografica sulla produzione di Astor Piazzolla e nel 2018 il cd “Mosaico” . Ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film “Vajont” di Renzo Martinelli, componendo due brani per fisarmonica e quartetto d’archi, editi dalla casa discografica Sugar Music di Milano. Dal 2009 collabora con il Premio Oscar Nicola Piovani. Suona con artisti di fama internazionale in varie formazioni. Dal 2011 è anche impegnato come direttore artistico del Fadiesis Accordion Festival.

—^—

In copertina, il maestro Gianni Fassetta domenica a San Daniele.

———————————————
Da sabato 25 maggio
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————

Hits: 35

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento