di Gi Elle

Sipario alzato da questo pomeriggio, venerdì, a Villa Manin di Passariano sul secondo weekend di Sapori Pro Loco, sperando che il tempo sia più clemente: si parte già all’ora dell’aperitivo, alle 18, per proseguire tutta la serata. Aperti fin da subito i chioschi, sia per l’aperitivo che per la cena, con 32 Pro Loco che proporranno grazie ai loro appassionati volontari oltre 100 specialità enogastronomiche nel prato tra le due esedre.
Ma ci sono anche due appuntamenti collaterali da non perdere. Nello Spazio Incontri arredato con le sedie dell’Italian Chair District alle 18.30 l’Associazione Artigiani Birrai del Friuli Venezia Giulia, assieme a PromoTurismoFvg, propone la degustazione guidata “Le Birre artigianali del Friuli Venezia Giulia”, sempre più richieste (partecipazione gratuita ma su prenotazione fino esaurimento posti disponibili, recarsi all’Infopoint di Sapori Pro Loco). Alle 21.30, invece, ci sarà la North East Ska* Jazz Orchestra con il nuovo album (qui nella foto).

Grande musica con concerti gratuiti, infatti, a Sapori Pro Loco nel fine settimana da oggi a domenica. Il palco di fronte a Villa Manin vedrà succedersi artisti di vari generi musicali, che andranno ad arricchire con le loro note l’offerta enogastronomica (oltre 100 tra piatti, vini, birre e gelati espressione del territorio) della grande manifestazione organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia.
Questa sera, alle 21.30, si parte con la già citata North East Ska* Jazz Orchestra e il suo nuovo album omonimo presentato per l’occasione. La collaborazione con Radio Onde Furlane porterà, invece, domani alle 21 Suns Friûl, una selezione delle migliori produzioni musicali in lingua friulana che hanno partecipato lungo gli ultimi anni al festival Suns Europe, festival europeo delle arti nelle lingue minoritarie.
Sullo stesso palco si potranno, poi, vedere ed ascoltare i Rivenotocje, artefici di un cantautorato ad alta ispirazione poetica, tanto da cimentarsi anche coi versi di Pier Paolo Pasolini, i quali non disdegnano le sperimentazioni sonore; i Dissociative TV, duo emergente che si muove idealmente tra la Carnia e la California lungo le coordinate sonore di un rock robusto e melodico di matrice punk; Silvia Michelotti, cantautrice con solide basi rock e pop attualmente alle prese con un’originale rilettura in friulano di alcuni classici di Oscar Wilde; i LaipNessLess, trio potente e ironico che offrirà qualche assaggio in anteprima del nuovo disco Cormôrra; e Massimo Silverio e Alvise Nodale, che incroceranno voci, chitarre, violoncello e ispirazione a cavallo tra folk, rock e canzone d’autore.

Dissociative TV, duo emergente.

Ospite speciale Doro Gjat nella duplice veste di artista e di presentatore, in quanto oltre ad essere protagonista di un suo live set avrà il compito di condurre la serata assieme a Mojra B. di Radio Onde Furlane. Finita la musica dal vivo la serata continua con il djset da ascoltare e da ballare targato Babêl Europe, la trasmissione di Onde Furlane a cura Marco Stolfo dedicata alla produzione musicale contemporanea nelle lingue di minoranza.
Domenica mattina, alle 11.30, invece concerto di musica classica nella cappella di Sant’Andrea Apostolo a Villa Manin a cura degli studenti e dei docenti della Scuola di musica di Codroipo in collaborazione con Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli e Comune di Codroipo.  Infine, alle 20.30, di nuovo nell’area spettacoli di fronte alla Villa musica celtica con Green Waves in concerto e la presentazione dell’album “Irish Journey”.

Il palco di Sapori Pro Loco.

ORGANIZZATORI – Sapori Pro Loco è organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia ed è riconosciuta come Ecofesta per l’attenzione alle tematiche ambientali. Gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Codroipo e Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Si svolge in collaborazione con PromoTurismoFvg, Fondazione Friuli e Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia Villa Manin. Main sponsor Intesa SanPaolo. Media partner Telefriuli e Il Friuli. L’acqua è fornita da Dolomia, sorgente regionale dal cuore delle Dolomiti friulane. La vigilanza è garantita da Italpol. Collaborazioni con Società Filologica Friulana, Ugf Fvg, Italiana Chair District, Pic del Medio Friuli, Afds Udine, Fidas Fvg, Croce rossa italiana Comitato di Udine, Radio Onde furlane, Radio Punto Zero, Arlef, Imagazine, Servizio civile universale. Partner tecnici: Ambiente Servizi, Antartik, Art&Grafica, Autopiù, Birra Castello, DiCart, Flash, Friuli Antincendi, Friulana Gas, FullAgency, Illy caffè, Sebach, Itef e Piemme.

—^—

In copertina, a “Sapori” sarà la giornata della birra artigianale.

Hits: 86

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento