di Silvio Bini

Il Cicap Fvg è un’ associazione, con sede a Pordenone, che ha come scopo la divulgazione di una corretta informazione, nell’ambito delle scienze, promuovendo il senso critico dei cittadini, ma anche la fiducia nella conoscenza scientifica, per combattere, in particolare, le bufale che, in tale campo, spesso vengono fatte circolare attraverso i mass media, soprattutto nel mondo del web. Per questo, l’associazione – che ha quale presidente onorario il famoso giornalista e divulgatore scientifico Piero Angela – promuove conferenze pubbliche, dove i temi sono legati alla conoscenza scientifica, all’alfabetizzazione digitale e al pensiero e al metodo razionali.


Domani, 7 agosto, il Cicap sarà a Ronchis, al Caffè Centrale, dove alle 20, Gianni Comoretto, radioastronomo all’ Osservatorio di Arcetri (Firenze) e Consulente del Cicap, affronterà le problematiche legate al Riscaldamento globale e alle Energie alternative. “Una questione calda” per la quale, un punto di vista informato può diventare prezioso per la cittadinanza. L’ incontro, organizzato dal Cicap di Pordenone, infatti, ha avuto il patrocinio anche dal Comune di Ronchis.
Un ulteriore appuntamento con il Cicap Fvg – vale a dire “Comitato per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze” – sarà per mercoledì 28 agosto, ore 20, in cui verrà presentato il tema: “Medicine naturali… ma funzionano?”. Si parlerà di omeopatia, naturopatia, fiori di Bach. Interverrà Massimo Albertin, direttore del Servizio di Medicina di laboratorio al Policlinico di Abano Terme.

—^—

In copertina, la piazza di Ronchis.

 

Hits: 129

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento