di Gi Elle

Ormai, con i tempi che corrono, il concetto di “risparmio energetico” è sempre più all’ordine del giorno e cammina di pari passo con la salvaguardia ambientale. E chi deve costruire o ristrutturare una casa, tenendo appunto d’occhio questo irrinunciabile obiettivo, potrà trovare un valido aiuto in una rassegna specializzata, dedicata appunto a risparmio energetico, sostenibilità e bioedilizia: si tratta di “Ecocasa Sostenibile”, giunta alla 9a edizione e che è in programma proprio questo fine settimana, esattamente dal 23 al 25 marzo, alla Fiera di Pordenone. La manifestazione presenta una ottantina di espositori: costruttori e distributori di prodotti e servizi che spaziano in alcuni ambiti specifici dell’edilizia abitativa.

Un aspetto di Ecocasa Energy alla Fiera di Pordenone.

Main sponsor ancora una volta è CiviBank, per la quale affiancare nuovamente la Fiera pordenonese in questa importante manifestazione rappresenta un motivo di vanto e un volano significativo per comunicare quanto come istituto di credito sta facendo nel settore mutui-casa e nel campo dell’efficientamento energetico. Al riguardo, la banca cividalese sarà presente in Fiera con proprio stand nel padiglione 8 dove, congiuntamente con l’Ordine degli Architetti di Pordenone e la società specializzata Civiesco, proporrà alcuni eventi tematici informativi:
– sabato 23 marzo, alle 11, “Gli strumenti finanziari agevolati a sostegno dell’efficienza energetica” e alle 16 “Che cos’è il conto termico a cura di CiviBank ;
 lunedì 25 marzo, dalle 9 alle 13, a cura dell’Ordine degli Architetti, verrà presentato Cesba Med: progetto europeo sulla sostenibilità degli edifici e delle aree urbane realizzato a Udine e a Torino.

Nel definire le attività svolte è preliminarmente necessario definire cos’è l’efficienza energetica. Indica la capacità di consumare di meno riuscendo a fare di più, più in generale per efficienza energetica s’intende la capacità di utilizzare l’energia nel modo migliore possibile.
Sussistono numerosi interventi normativi europei volti a favorire il ruolo fondamentale dell’efficienza energetica, su tutti la direttiva 2012/27/UE recepita in Italia dal Decreto legislativo 102/14. Il legislatore italiano ha poi definito nel tempo variegate misure fiscali a supporto degli interventi di efficientamento energetico, detrazioni fiscali e Conto termico le principali.

Michela Del Piero

L’istituto di credito, guidato da Michela Del Piero, forte della pluriennale esperienza maturata nel settore delle energie rinnovabili e conscia dell’importanza di favorire la collettività nell’attuazione d’interventi di efficientamento energetico, ha creato una serie di prodotti finanziari dedicati e funzionali a sostenerne la realizzazione. Precisamente, si tratta di un pacchetto di prodotti come i finanziamenti ECOprestito Bike, ECOprestito fotovoltaico ed ECOprestito Condominio che si pone come il prodotto di punta dell’Istituto nel settore ed è destinato a tutti gli interventi che possono beneficiare d’incentivi statali a favore del condominio.

Civiesco srl è il frutto specialistico dell’attività svolta da anni dall’Istituto nel settore dell’energia e si prefigge di supportare il territorio, Pubblica amministrazione ed Imprese in primis, attraverso un’offerta variegata di servizi gravitanti nel complesso mondo dell’efficienza energetica ed ambisce a divenire soggetto aggregatore dei portatori d’interesse locali operanti nell’ambito dell’efficientamento energetico e delle energie rinnovabili. Civiesco, tra le altre cose, vuole essere artefice in prima persona nella realizzazione degli interventi di efficientamento energetico, come tutto ciò possa essere attuato.

Ecocasa Sostenibile si rivolge, dunque, sia a coloro che hanno in programma investimenti dedicati alla casa, ristrutturazioni, modifica degli impianti e delle fonti di riscaldamento e pongono particolare attenzione al risparmio e alla salvaguardia dell’ambiente, sia ai professionisti del settore, progettisti artigiani, rivenditori di materiali edili, impresari, installatori, idraulici.
I visitatori di Ecocasa potranno così ottenere tutte le informazioni per costruire abitazioni in legno o con altri materiali naturali e “passive house” in grado di garantire il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna “convenzionale”, ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi.

Ancora un’immagine della mostra.

—^—

In copertina, modello di casa ecosostenibile.

(Foto Ecocasa 2018 di Ferdi Terrazzani)

Hits: 24

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento