Hits: 84

Quest’anno, più di sempre, la Festa di poesia a Pordenone vuole essere l’occasione di un’apertura per guardare con fiducia al tempo che viene. La semplice bellezza del chiostro tornerà a essere luogo d’incontro tra voci diverse, che scandiscono il nostro presente con parole nuove. È il segno che la poesia si misura con i giorni perché la nostra perfezione è nel passo che segue. In particolare, oggi, alle 21, nel chiostro della Biblioteca civica leggeranno i loro testi Odette Copat, Daniela Dose, Fabio Franzin, Luigi Natale, Ilaria Pacelli, Carlo Selan e Alessandro Stoppa.
Le parole della poesia prendono forma nel nostro sentire, eppure ci mostrano un altro luogo, nel cuore di questa realtà che ci sollecita. In quelle parole si rivelerà il rovescio della nostra esistenza, che ci distoglie dalla nostra vita e che ci comprende pienamente. Perché per vedere occorre una distanza, capace di farsi incontro. Lasciamo dunque risuonare le parole dei poeti nelle nostre vite per trovare nuove ragioni e salutare l’estate che viene.
La partecipazione è aperta a tutti. Si consiglia la prenotazione al numero 0434.392970 (Biblioteca civica). In caso di maltempo, l’evento si terrà nella sala conferenze della stessa Biblioteca. La “Festa di Poesia” 2021 è come sempre promossa dal Comune di Pordenone nell’ambito dell’Estate in città in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it ed è sostenuta da Camera di Commercio Pordenone e Udine, Crédit Agricole FriulAdria e Best Western Plus Park Hotel Pordenone.

***

Mancano poco più di 70 giorni a Pordenonelegge 2021, in programma dal 15 al 19 settembre: è quindi già conto alla rovescia per la 22a edizione della Festa del Libro con gli autori, che tornerà nel cuore di Pordenone, dove è nata e dove si è sviluppata come uno degli appuntamenti culturali di riferimento del Paese. Dopo l’edizione 2020 che si è svolta anche in molti centri della provincia, testimoniando la resilienza della cultura nell’anno complicatissimo della crisi pandemica, ritrovarsi – come lo scorso anno in una molteplicità di sedi, fra Pordenone e altre location – sarà un importante segnale di ripresa e ripartenza per gli autori, per le case editrici e per il pubblico: un grande abbraccio nel segno del libro. Per anticipare le emozioni di
settembre e il piacere di trovarsi faccia a faccia con gli autori del cuore, da stamane (ore 9), per dieci giorni e cioè fino a giovedì 15 luglio (ore 18 o fino ad esaurimento codici), riparte la campagna di crowdfunding “Amici di Pordenonelegge”: un modo per testimoniare la propria passione e tornare in presenza nei luoghi storici della Festa del Libro, sempre all’insegna della massima sicurezza, valore che Fondazione Pordenonelegge come sempre garantisce al suo pubblico attraverso un’accurata macchina organizzativa. La collocazione dei posti a sedere rispetterà infatti le distanze di sicurezza per garantire a tutti una festa, come nella migliore tradizione di Pordenonelegge.
La campagna “Amici di Pordenonelegge” 2021, dunque, riparte e si apre agli spettatori che diventano così supporters di un evento caratterizzante per la città e il territorio. Anche quest’anno gli “Amici” sceglieranno al buio, prima della presentazione del programma, e manifesteranno il loro supporto acquisendo codici di accesso agli incontri che si trasformeranno, dal 15 al 19 settembre nel corso di Pordenonelegge 2021, in emozioni e momenti da condividere con amici e persone care: sapendo di poter trovare sicuramente posto in sala, elemento determinante nel contesto della campagna di crowdfunding. Come per la passata edizione, infatti, anche quest’anno la prenotazione sarà necessaria per tutti gli spettatori di Pordenonelegge. In un festival che avrà capienza contingentata e una ricettività legata al regolare distanziamento fra una seduta e l’altra.
Saranno disponibili 3000 codici per gli Amici che vorranno aderire da oggi al 15 luglio. Possono essere acquisiti 4 codici al costo di 25 euro oppure 7 codici per 35. In caso di annullamento degli appuntamenti prenotati per cause non direttamente imputabili alla Fondazione Pordenonelegge, la somma versata sarà considerata quale contributo destinato al festival in base alla natura di crowdfunding della campagna, e non sarà restituita. I codici ricevuti a luglio si trasformeranno in altrettante prenotazioni per gli eventi di Pordenonelegge 2021 dal 3 al 5 settembre con prelazione e fino al 9 settembre senza esercitare diritto di prelazione. Nello stesso periodo potranno prenotare anche gli Amici di Natale che eserciteranno invece la loro prelazione dal 30 agosto al 2 settembre.
La campagna “Amici di pordenonelegge” nella fase di luglio 2021, da oggi a giovedì 15, si svolgerà unicamente online, ma il personale di Fondazione Pordenonelegge resterà a disposizione – telefono 0434.1573100- in orario d’ufficio (lunedì – giovedì 9-13 e 15-17, venerdì solo 9-13) per ogni informazione e per guidare il pubblico. Via e-mail gli uffici potranno essere contattati tramite amici@pordenonelegge.it

—^—

In copertina, Odette Copat e all’interno gli Amici di Pordenonelegge.

 

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento