di Gi Elle

La Sardegna, splendida isola in mezzo al mare Mediterraneo, e il suo protettore San Antioco saranno al centro della nuova, bellissima proposta del Folk Club Buttrio per la 19a rassegna “NordSudEstOvest: Quanta Musica!”, quest’anno dedicata al Sud Italia.
Giovedì 13 giugno – ricorrenza peraltro di Sant’Antonio da Padova – alle 21,nel chiostro dell’abbazia di Rosazzo, si terrà infatti il concerto del Trio di Mauro Palmas per la presentazione del cd “Palma de Sols”, uscito da poco ma già pluripremiato dalla critica e graditissimo dal pubblico nei concerti. Con Palmas al liuto cantabile e mandola, Alessandro Foresti alla tastiera e Marco Argiolas a clarinetto e sax.
Il disco è dedicato a quanti al mare affidano vita e speranze, ai tanti che ce la fanno e ai troppi che invece vedono il proprio sogno frantumarsi tra le onde; un viaggio nel Mediterraneo verso Palma de Sols, come i catalano-aragonesi chiamavano l’Isola di San Antioco, patrono della Sardegna anche se nato fra Algeria e Marocco. Un viaggio per una sfida fra naviganti: chi farà sorridere la statua lignea del Santo verrà nominato protettore dell’isola e avrà il potere di cancellare la tristezza. Temi e motivi che Palmas sviluppa in musica, allestendo motivi fortemente evocativi che fin dalle prime note catturano l’ascoltatore.
Compositore, polistrumentista e mandolista, Palmas ha iniziato la carriera giovanissimo dedicandosi alla ricerca nell’ambito della musica popolare. Nel 1977 ha fondato Suonofficina, rivolgendo la sua attenzione alla musica sarda e mediterranea in generale. È autore di musiche per il cinema e il teatro e, tra le collaborazioni, spiccano i nomi di Maria Carta, Elena Ledda, Don Cherry, Enrico Rava, Paolo Fresu e Noa.

Il biglietto d’ingresso al concerto sarà di 18 euro, 15 per i residenti a Manzano e a Buttrio, 10 per gli under 24, mentre sarà gratuito per gli under 14 accompagnati da un adulto. Prenotazioni e informazioni al 3488138003 o info@folkclubbuttrio.it.

—^—

In copertina, Mauro Palmas e qui sopra in trio con Foresti e Argiolas.

———————————————-
Leggete anche
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————

Hits: 35

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento