di Lant Ator

Ma che peccato sia tornato il maltempo! Proprio ieri si è alzato il sipario sulla diciottesima edizione di Sapori Pro Loco, la ormai tradizionale manifestazione primaverile tutta dedicata alle tipicità del Friuli Venezia Giulia e organizzata dal Comitato regionale Pro loco d’Italia, a Villa Manin di Passariano, con un ciclopico programma così ricco e variegato che ha tutte le premesse per un successo assicurato della maxi-festa del Made in Fvg. A ogni modo, facendo gli scongiuri affinché la pioggia conceda durante la giornata una tregua – sebbene le previsioni Osmer non siano affatto incoraggianti -, stamani, alle 11, si terrà l’apertura ufficiale della rassegna enogastronomica nello Spazio Incontri alla presenza delle autorità. La cerimonia inaugurale sarà rallegrata dalle note dell’Associazione culturale musicale “Filarmonica La Prime Lûs 1812”, della vicina Bertiolo, diretta dal maestro Samuel Miconi. Ma ecco alcuni cenni del programma domenicale.

Si brinda al successo di Sapori!

Innanzitutto, diciamo che i chioschi apriranno alle 10 e la giornata proporrà un evento eccezionale per patiti di calcio e non solo: a Sapori Pro Loco sarà esposto il trofeo del prossimi Campionati Europei Under 21 Uefa che si disputeranno anche in Friuli Venezia Giulia. Tutto il giorno, nell’area spettacoli di fronte la dimora dogale, sarà possibile ammirarlo in una zona dedicata dove ci saranno giochi ed esperienze interattive in tema calcistico. L’Uefa Under 21 Championship 2019 Trophy Tour è a cura di Federazione Italiana Giuoco Calcio e Master Group Sport in collaborazione con PromoTurismoFvg e Comune di Udine.
C’è poi un doppio appuntamento con PromoTurismoFvg nello Spazio Incontri. Alle 14.30 laboratorio per bimbi dai 4 anni a salire “Chiocciolandia!”, nel quale si andrà a scoprire l’affascinante mondo delle lumache assieme all’azienda CheLumaca! di Colloredo di Monte Albano (partecipazione gratuita ma su prenotazione fino esaurimento posti disponibili, recarsi all’Infopoint di Sapori Pro Loco). Alle 18 “Storie di Vini e di Friuli Venezie Giulia. Bere per ricordare. Un viaggio nella terra, tra le persone e il vino”: presentazione dell’omonimo libro tra vino e territorio regionale con l’autore Matteo Bellotto e l’accompagnamento musicale di Wineplugged. A seguire brindisi.
Quindi, fino al tramonto, Mercatino del Doge a cura di Pro Loco Passariano e Confcommercio Udine mandamento della Bassa Friulana nell’area festeggiamenti, mentre nella piazza dei Dogi esposizione d’arte En Plein Air in Villa a cura del Circolo culturale artistico Quadrivium di Codroipo.

Sapori Pro Loco ama la natura e lo dimostra anche con le visite guidate alle aree verdi del territorio codroipese. Pertanto, oggi alle 10.30 visita guidata al Parco delle Risorgive con il Corpo Forestale del Fvg, Stazione di Coseano. Ritrovo presso il parcheggio adiacente il campo sportivo, da via delle Acacie e via Gradiscje a Codroipo.
Turismo, buon cibo e vino sono anche tema per alcuni importanti volumi che saranno presentati in anteprima a Sapori Pro Loco nello Spazio Incontri. Sempre oggi, alle 16.30, “Il Medio Friuli: piccola guida alla scoperta della bellezza di un territorio. Arte, Natura, Gusto, Cicloturismo”: presentazione guida della turistico-culturale al ricco territorio del Medio Friuli a cura di Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli. Alle 16, invece, nell’area festeggiamenti animazione per bambini (e non solo) dal titolo “Il Gioco del riciclo” per imparare a rispettare l’ambiente divertendosi (a cura di Maravee animazione).
Anche in questa edizione di Sapori Pro Loco la Società Filologica Friulana collabora con una tappa della Setemane de culture furlane: questa sera, alle 20.30, nell’area spettacoli si terrà lo spettacolo “Gnot di Folclôr, Notte di Folklore”. Si esibiranno Gruppo Folkloristico Danzerini di Lucinico, Gruppo Folcloristico Stelutis di Udin, Gruppo Corale e Folcloristico Sot la Nape di Villa Santina, Gruppo Folkloristico Chino Ermacora di Tarcento. A cura di Ugf – Unione Gruppi Folcloristici del Fvg.

Sapori Pro Loco al calar della sera.

Poi, durante Sapori Pro Loco sarà possibile visitare due mostre in corso di svolgimento a Villa Manin. Nella sala esposizioni della Barchessa di Levante fino al 2 giugno “Fiori in Villa – Dipinti e disegni dei Musei provinciali di Gorizia”. Nell’Esedra di Levante fino al 30 giugno “In Volo – Il ruolo dell’aviazione in Friuli durante la Grande guerra e nelle fasi precedenti al conflitto”. Aperti al pubblico anche il parco monumentale e la cappella della Villa Manin, nonché il bookshop e l’ufficio di informazione turistica. Poco distante, a San Martino di Codroipo, visitabile il Museo civico delle carrozze d’epoca. Per raggiungerlo, oggi e sabato 18 maggio si possono anche noleggiare le biciclette nella sede della Pro Passariano. Sapori Pro Loco consiglia anche alcune visite nel territorio circostante: il castelliere e tomba protostorica a Mereto di Tomba con mostra in piazza Vittoria; il Biotopo delle Risorgive di Flambro e Virco a Talmassons; la chiesa di San Lorenzo e i parchi e ville storiche di Varmo.

Ma torniamo ai Campionati Europei Under 21 Uefa. Per la prima volta, grazie alla tecnica per la Realtà Virtuale 3D, i visitatori di Sapori Pro Loco avranno la possibilità di vivere un’esperienza immersiva e unica. Indossando degli appositi visori, potranno viaggiare tra le città italiane che ospiteranno il campionato europeo Under 21 (Bologna, Reggio Emilia, Trieste, Udine, Cesena e San Marino) visitandone in prima persona i luoghi più famosi.
Durante il loro “viaggio”, conosceranno alcuni giocatori della nazionale italiana U21 – il capitano Rolando Mandragora, Manuel Locatelli, Riccardo Orsolini – e Salvatore La Manna, giocatore della Nazionale italiana calcio amputati residente nella vicina San Vito al Tagliamento, che mostreranno loro le bellezze e le tipicità delle città coinvolte e, soprattutto, racconteranno cosa significa tifare per la nostra Nazionale.
Gli appassionati di calcio e i curiosi avranno, inoltre, l’opportunità di scattarsi delle foto con l’autentico trofeo della competizione che sarà esposto per tutta la giornata. Fra le opportunità per il pubblico un gioco VR: grazie all’utilizzo di una tecnologia di virtual reality, ci si potrà mettere alla prova come portiere o attaccante di una squadra di calcio simulando le gesta dei campioni. Musica e animazione coinvolgeranno tutti i passanti: all’interno del Villaggio saranno regalati i gadget dell’Europeo Under 21. Ci sarà anche un artista di street-art che creerà in diretta un’opera a tema Europeo U21.
Ricordiamo che il Friuli Venezia Giulia, con Udine e Trieste, ospiterà nei propri stadi tra il 17 e il 23 giugno tutte le partite del girone B della competizione continentale (vi si affronteranno Germania, Danimarca, Serbia e Austria) e in più nell’impianto udinese si disputerà la finalissima del 30 giugno.

Ecco il trofeo Under 21.

Insomma, un programma ricchissimo e invitante quello che vi abbiamo anticipato per questa prima domenica: c’è solo da sperare che Giove Pluvio si ravveda e regali almeno una tregua con qualche squarcio di sereno e di sole. Ma ecco, a ogni buon conto, tutti i protagonisti della maxi-festa con le Pro Loco partecipanti e i piatti proposti in ordine di stand.

 

PRO LOCO E PIATTI TIPICI

 

1 Pro Loco Montegnacco –  Cassacco (Ud)
Dadolata di polenta fritta
Costa alla fiamma con cappucci

2 Pro Loco Valle di Soffumbergo – Faedis (Ud)
Crespella con farina di castagne ripiena di formaggio caprino, speck e castagne
Frico di castagne con asparagi verdi gratinati al formaggio caprino
Torta paradiso con crema di castagne

3 Pro Loco Morsano Al Tagliamento (Pn)
Crostini al ragù d’oca
Gnocchi al ragù d’oca
Affettati misti d’oca

4 Pro Loco Precenicco (Ud)
Alici marinate
Sarde in saôr con polenta
Sarde panate fritte con polenta

5 Pro Loco Pasian di Prato (Ud)
Tortelloni con farina di grano tenero semintegrale bio macinata a pietra alle erbe spontanee
Orzotto decorticato bio alle erbe spontanee
Crocchette di carne mista alle erbe spontanee con patate al forno

6 Pro Loco del Rojale – Reana del Rojale (Ud)
Crostino al tonno di coniglio
Gnocchi artigianali al ragù di coniglio punta di coltello
Bocconcini di coniglio fritti

7 Pro Loco Flaibano (Ud)
Frico classico con polenta
Frico alle erbe con polenta
Frico piccante con polenta

8 Pro Loco Pantianicco – Mereto di Tomba (Ud)
Pomella (frittella di mele)
Strudel di mele
Succo e sidro di mele

9 Pro Loco Saletto – Morsano al Tagliamento (Pn)
Crostini con crema di gamberi e verdure
Gamberi con salsa alle erbe

10 Pro Loco Variano – Basiliano (Ud)
Le Chicche di Variano (gnocchetti di spinaci con sugo di arrosto, mele e rosmarino)
Pan, Purcit e Fantasie (crostini di pane con carne di arrosto, pomodori secchi, olive, capperi, acciughe e basilico)
La Magia del Sambuco (mousse di ricotta al sambuco con sciroppo di fragole)

11 Pro Loco Majano (Ud)
Filetto del Festival con salsa all’aroma dell’extravergine friulano e patate alla contadina
Filetto del Festival con salsa ai sapori dell’orto e patate alla contadina
Filetto del Festival con salsa ai peperoni e pomodorini e patate alla contadina

12 Pro Loco Maggio Castionese – Castions di Strada (Ud)
Crostini con patè di coniglio
Polpettine di coniglio
Panna cotta con fragole

13 Pro Loco Spilimbergo (Pn)
Riccioli di Tadea (stringhette di pasta fresca con salsiccia, formaggio salato e zafferano)
Il Beltramin (panino con medaglione di salsiccia, Montasio e verdure)
Il Peccato del Maestro Martino (pasta frolla con confettura di mele)

14 Pro Loco Teor – Rivignano Teor (Ud)
Gnocchi al ragù di Rossa Pezzata Fvg
Straccetti di Rossa Pezzata Fvg
Schiacciata di Rossa Pezzata Fvg e patate

15 Pro Loco Pozzo – Codroipo (Ud)
Tagliatelle al sugo di capriolo
Frico dell’Angelo con polenta
Baccalà dell’Angelo con polenta

16 Pro Loco Il Vâr – Camino al Tagliamento (Ud)
Crostino con bresaola di toro, rucola e grana
Corna di pasta al ragù di toro
Purcitoro in Cuccagna (spiedini di toro e lonza arrotolati su salsiccia con bis di fagioli su letto di insalatina e assaggio di bresaola)

17 Pro Loco Pagnacco (Ud)
Gnocchi al ragù di bufalo
Brasato di bufalo con patate al forno e polenta
Bocconcini di bufalo con patate al forno e polenta

18 Pro Loco San Daniele – San Daniele del Friuli (Ud)
Tartina al San Daniele
La Regina di San Daniele (trota fil di fumo) con pane
Prosciutto di San Daniele con grissini

19 Pro Loco Zompicchia – Codroipo (Ud)
Gnocchi con sclopit, burro e salvia
Frico con sclopit
Stinco al forno con sclopit e patate

20 Pro Loco Vileuàrbe – Basiliano (Ud)
Farro alla pescatora
Insalata di mare su letto di misticanza
Mousse di ricotta di pecora con fragole e menta fresca

21 Pro Loco Castrum Carmonis – Cormòns (Go)
Crostini con pancetta leggermente affumicata d’Osvaldo
Sapori di Cormòns (speck di Cormòns leggermente affumicato, salame nostrano, formaggio latteria Cormòns e grissini)
Palacinca con marmellata di ciliegie

22 Pro Loco Pro Glemona – Gemona del Friuli (Ud)
Gnocchi di polenta con crema di formaggi e crudo di San Daniele
Tris di frico (frico di patate, frico friabile e Siribiti – frico al pomodoro)
Tiramisù da record

23 Pro Loco Ragogna (Ud)
Ragognocco (cestino di frico con gnocchi allo speck e ricotta affumicata)
Gusti di Latteria (formaggi bianchi e speziati di latteria con focaccia, mostarda e mele)

24 Pro Loco Ciconicco – Fagagna (Ud)
Crostino di lardo
Gnocchi alla crema di coniglio
Spiedino di coniglio

25 Pro Loco Villa Vicentina (Ud)
Salame cotto nell’aceto di Refosco con contorno di cipolla stufata, spruzzati di elisir di balsamico di Refosco e accompagnati da polenta
Omelette alla marmellata di pesche di Fiumicello
Panna cotta con riduzione delicata al Refosco

26 Pro Loco Buja (Ud)
Tartare di toro su letto di valeriana aromatizzata al tartufo
Carpaccio di toro con mozzarelline, misticanza e pane
Arrosto di toro con polenta

Anche vini e spumanti protagonisti.

 

27 ENOTECA REGIONALE
I migliori vini della produzione vitivinicola del Friuli Venezia Giulia selezionati durante la Fiera Regionale dei Vini di Buttrio e la Mostra Concorso Vini Doc Bertiûl tal Friûl di Bertiolo.
L’enoteca è curata da:
PRO LOCO BURI – Buttrio (Ud)
PRO LOCO BERTIOLO (Ud)

28 GELATERIA REGIONALE
Gelato realizzato artigianalmente con l’utilizzo di prodotti freschi del territorio. In collaborazione con la Gelateria ANTARTIK di Codroipo
La Gelateria è curata da:
PRO LOCO PASSARIANO – Codroipo (Ud)

29 CHIOSCO BAR
Curato da:
PRO LOCO GRIONS – Sedegliano (Ud)
PRO LOCO SAN VITO – San Vito al Tagliamento (Pn)

30 BIRROTECA REGIONALE
Selezione di birre artigianali del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Artigiani Birrai del Fvg
La Birroteca è curata da:
PRO LOCO RIVOLTO – Codroipo (Ud)

 

ORGANIZZATORI – Sapori Pro Loco è organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia ed è riconosciuta come Ecofesta per l’attenzione alle tematiche ambientali. Gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Città di Codroipo e Camera di Commercio di Pordenone-Udine. Si svolge in collaborazione con PromoTurismoFvg, Fondazione Friuli e Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia Villa Manin. Main sponsor Intesa SanPaolo. Media partner Telefriuli e Il Friuli. L’acqua è fornita da Dolomia, sorgente regionale dal cuore delle Dolomiti friulane. La vigilanza è garantita da Italpol. Collaborazioni con Società Filologica Friulana, Ugf Fvg, Italiana Chair District, Pic del Medio Friuli, Afds Udine, Fidas Fvg, Croce rossa italiana Comitato di Udine, Radio Onde furlane, Radio Punto Zero, Arlef, Imagazine, Servizio civile universale. Partner tecnici: Ambiente Servizi, Antartik, Art&Grafica, Autopiù, Birra Castello, DiCart, Flash, Friuli Antincendi, Friulana Gas, FullAgency, Illy caffè, Sebach, Itef e Piemme.  Programma completo su www.saporiproloco.it

—^—

In copertina e qui sopra piatti tipici di Sapori Pro Loco a Villa Manin.

Hits: 88

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento