Sarà un fine settimana all’insegna del vintage quello che andrà in scena da oggi a domenica a Spilimbergo. La cittadina del Pordenonese, infatti, ospiterà per la prima volta la “Bike Vintage Alpe Adria” l’ormai celebre biciclettata non competitiva in abito e bici d’epoca che nel corso degli anni ha animato le vie di Udine e che ora ha trovato in Spilimbergo una seconda casa con un programma ricco di tante novità.
La manifestazione organizzata come di consueto dalle tre mitiche Zie dell’Asd Esclamative, dal Comune di Spilimbergo, e supportata da PromoturismoFvg, permetterà di scoprire gli affascinanti angoli di uno dei centri medioevali più caratteristici dell’intero Friuli Venezia-Giulia in un modo del tutto originale. Domani, infatti, le vie del centro storico di Spilimbergo verranno animate da un folto gruppo di ciclisti che “armati” di bici d’epoca e abiti vintage prenderanno parte all’unico evento ciclistico non competitivo a tenersi in Friuli Venezia-Giulia.
L’evento che ha già richiamato diversi partecipanti da fuori regione permetterà a tutti gli iscritti di essere accompagnati lungo il percorso da una guida turistica specializzata di Friuli Venezia-Giulia Turismo che spiegherà con dovizia di particolari ogni dettaglio della città.  Ma la Bike Vintage Alpe Adria non è solo cultura, è anche enogastronomia e divertimento. Le tre vulcaniche organizzatrici, Zia Irma, Zia Noemi e Zia Gina, hanno infatti pianificato un percorso che permetterà non solo di scoprire le meraviglie architettoniche di Spilimbergo ma darà spazio anche alla tradizione enogastronomica  con alcune tappe di ristoro situate in diverse parti della città che consentiranno ai ciclisti di degustare ottimi calici di vino respirando l’atmosfera delle antiche osterie spilimberghesi.

Qui e sotto le bici “vintage” a Udine.

Il Tour ciclistico prenderà il via alle 18.30 di domani 31 agosto dal centro di Spilimbergo e si concluderà con un abbondante buffet (rigorosamente vintage) realizzato dalle Pro Loco della zona situato nella magnifica cornice della Loggia in piazza Duomo.  Al termine della cena si scateneranno le danze con musiche live che allieteranno la serata spilimberghese fino a notte inoltrata.
La grande novità dell’edizione 2019 della Bike Vintage Alpe Adria di Spilimbergo è rappresentata dalla durata della manifestazione che si snoderà nell’arco di tre giornate, garantendo una serie di eventi che renderanno Spilimbergo, anche se per un solo weekend, una sorta di capitale del Vintage.  Oltre al momento clou del fine settimana rappresentato dalla biciclettata vintage, ci saranno diverse attività di contorno che daranno spazio all’artigianato e alla cultura locale.

Alle 19.30 di oggi col taglio del nastro da parte del sindaco si darà il via al lungo weekend spilimberghese che si aprirà con l’inaugurazione della  mostra fotografica del Craf e a seguire tutti gli esercizi aderenti alla manifestazione presenteranno ai propri ospiti un menù speciale all’insegna di piatti e musica vintage.  Domani, alle 10, lungo il Corso e Piazza Garibaldi si aprirà invece il Vintage Village,  un vero e proprio borgo Vintage retrò costituito da artigiani, vecchi mestieri, lustrascarpe, barbiere e parrucchiera, che consentiranno di fare davvero un bel salto indietro nel tempo. Alle 11 sarà invece possibile visitare la celebre Scuola dei Mosaicisti di Spilimbergo e al termine è previsto un laboratorio adatto ad adulti e bambini. Domenica, infine, ci si troverà tutti in piazza Duomo per un pic-nic all’insegna del vintage e a seguire andrà in scena una partita di bocce fra le squadre di Spilimbergo e si potranno provare giochi popolari vintage di ogni tipo. Il lungo weekend vintage di Spilimbergo si concluderà con il concerto dei “Sufia & Sona”, una band del pordenonese che si esibirà in piazza Garibaldi a partire dalle ore 18.30 con un repertorio incentrato sulle musiche di Fred Buscaglione del grande Rino Gaetano. Da non dimenticare infine che per l’intera durata della manifestazione le Pro Loco organizzeranno un fornitissimo chiosco in piazza Garibaldi che permetterà di degustare prodotti tipici locali.

Chi desidera iscriversi alla Bike Vintage Alpe Adria potrà compilare l’apposito form scaricabile dal sito ufficiale della manifestazione www.bikevintagealpeadria.com o dalla pagina facebook www.facebook.com/bikevintagealpeadria

—^—

In copertina, weekend a Spilimbergo con la biciclettata vintage organizzata dalle tre mitiche Zie.

Hits: 121

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento