di Gi Elle

Ci sarà anche una prima assoluta, questa sera, nell’antica chiesa di San Francesco a Udine, nell’ambito del concerto di Mario Brunello. Sarà infatti presentato Flows” per violoncello, coro e percussioni, composizione commissionata dal Coro del Friuli Venezia Giulia e dallo stesso violoncellista a Valter Sivilotti: un arrangiamento di molte canzoni da tutto il pianeta, dall’Asia all’Africa, alle Americhe con passaggi al mondo anglosassone e alla musica italiana. Flows – Continuous and incessant movement”, il titolo completo dell’opera, vale a dire Flussi di migranti, di uomini, donne e bambini, di storie, di culture, di musiche, di spiriti”, come spiega lo stesso compositore.

Il grande violoncellista Mario Brunello questa sera a Udine.

Prosegue, dunque, all’insegna dei grandi nomi del panorama internazionale della musica classica la stagione della Fondazione Luigi Bon, diretta da Claudio Mansutti. Al concerto di questa sera, alle 20.45, grazie alla collaborazione con l’assessorato alla Cultura di Udine e al sostegno dello Studio Legale Mansi, sarà ospite un vero amico della Fondazione colugnese, Mario Brunello appunto. Sul palco assieme al grande violoncellista ci sarà il Coro del Fvg con Gabriele Rampogna alle percussioni, per la direzione del maestro Cristiano Dell’Oste.

Ricordiamo che il programma dà vita a originali incontri, come il caso della “Ciaccona” tratta dalla Seconda partita per violoncello solo di Bach, in cui si inserisce la parte corale. A seguire il “Requiem” per violoncello e coro dell’australiano Sculthorpe e la musica del cantautore e poeta anarchico Leo Ferré con un arrangiamento per violoncello e coro e tape di “Muss es sein”. La seconda parte del concerto vede una delle più celebri pagine dell’estone Pärt, Fratres, composta nel 1977 nel suo personale stile “tintinnabuli”. A concludere il già ricordato “Flows” per violoncello, coro e percussioni di Valter Sivilotti.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla segreteria della Fondazione Bon, a Colugna (telefono 0432543049 e-mail biglietteria@fondazionebon.com oppure www.fondazionebon.com).

Mario Brunello in concerto con il Coro del Friuli Venezia Giulia. 

—^—

In copertina, il maestro friulano Valter Sivilotti mentre dirige. 

Hits: 44

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento