“Suns Europe” si sta avvicinando ormai rapidamente al gran finale. E le proposte, tra oggi e domani, sono numerose e interessanti. Ecco una rapida panoramica.

Non si sono mai viste né conosciute, Judith Musker Turner, artista e poetessa gallese, e Lucia Pinat (Lussia di Uanis) del collettivo femminile “Sottane poetiche”, ma da anni conducono lo stesso progetto artistico: cucire parole e poesie sui propri vestiti. Le due artiste si incontreranno per la prima volta a “Suns Europe” e realizzeranno un abito con versi friulani e gallesi.

Creazione di Judith Musker Turner.

TESSUTI E POESIA – Tra un verso recitato e una gugliata di filo – da Lino’s&Co, a Udine, oggi, alle 18 – si potrà vedere all’opera queste artiste-artigiane, mentre ricamano parole friulane e gallesi. È prevista anche l’esposizione di alcune delle loro opere. «Lo sviluppo di un processo artistico che ha facilitato una stretta e significativa correlazione tra le fasi del componimento poetico e la creazione di un tessuto “indossabile”, offre nuovi ed entusiasmanti modalità per analizzare, in modo sistematico, quegli aspetti della letteratura che per tradizione vengono considerati soggettivi, come l’emozione e il gusto», ha spiegato Turner che ha anche sottolineato come «poiché questo lavoro si concentra sull’esperienza incarnata, esplora come le nostre esperienze uniche possono essere comunicate e condivise», così come avverrà a “Suns Europe”.

LA GIORNATA – A seguire, alle 20.30, al cinema Centrale sarà presentato al pubblico in prima assoluta, “Predis. La nazione negata”, nuovo lavoro di Massimo Garlatti-Costa. Alle 21, tutti allo Yardie di Pradamano, per la “Fieste di benvignût” di Suns Europe che terminerà domani 30 novembre con una giornata ricca di appuntamenti.

QUESTIONE CATALANA – Da due anni i Comitati di Difesa della Repubblica sono protagonisti di numerose iniziative legate al processo di autodeterminazione della Catalogna. Si tratta di un soggetto plurale, locale e assembleario che ha saputo organizzare migliaia di persone espressione di sensibilità politiche diverse. L’attivismo dei Cdri ha inoltre portati, anche recentemente, a trovarsi al centro di azioni repressive. Lo storico, giornalista e attivista Xavier Milian ospite a Suns Europe domani 30 novembre, alle 18.15 (allo spazio Fantoni, del Teatro Nuovo Giovanni da Udine), aiuterà a comprendere origini, attività e prospettive di questo modello di auto-organizzazione dal basso e, nel contempo, anche quanto sta accadendo in Catalogna. Per farlo presenterà in anteprima fuori dallo stato spagnolo il suo libro “El poder del poble” (Il potere del popolo).

L’attivista Xavier Milian.

INFINE DOMANI – Ma la giornata conclusiva di Suns Europe comincerà sin dal mattino, con “Scuele Europe / School Europe” l’appuntamento dedicato alle scuole (sempre al “Nuovo” alle 10.30). Nel pomeriggio tutti gli appuntamenti del festival si terranno allo spazio Fantoni del “Giovanni da Udine”. Alle 15 sarà possibile vedere il cortometraggio più votato dagli studenti friulani per la sezione Italymbas del Babel Film Festival (Sardegna). Mezz’ora più tardi sarà proiettato un documentario dell’emittente frisona Omrop Fryslân sulla comunità aranese, minoranza occitana della Catalogna. Alle 16.30 si passerà alla musica con i galiziani Ataque Escampe. Alle 17.15 sarà proiettato “Il silenzio” di Ali Asgari e Farnoosh Samadi, corto che ha vinto in Babel Film Festival e che racconta la storia di una madre e una figlia curde che vivono in Italia. Alle 17.30 ancora musica con la catalana Magalí Sare. Dopo l’appuntamento con Milian ci sarà una pausa nelle attività artistiche e culturali, in attesa del concertone, dalle 21, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Per il concertone finale al Giovanni da Udine i biglietti sono disponibili in prevendita online > http://bit.ly/BilietsSunsEurope2019, al Giovanni da Udine oppure nei punti vendita autorizzati, qui l’elenco > www.sunseurope.com)
Tutto il programma e le info sono su www.sunseurope.com e sulla pagina Facebook ‘SUNS Europe’.

—^—

In copertina, l’arte della gallese Judith Musker Turner oggi a “Suns Europe” a Udine.

 

Hits: 16

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento