Teatro come occasione di solidarietà, ma anche di spiritualità. Ecco due invitanti proposte a Pordenone, nel rione di Borgomeduna, e al Centro Balducci, a Zugliano di Pozzuolo, alle porte di Udine.

PORDENONE – Andare a teatro per far del bene: l’auditorium San Giuseppe di Borgomeduna, a Pordenone (via Tiepolo 3), ospiterà per tutto il mese di gennaio il Festival Teatrale Regionale della Uilt (Unione Italiana Libero Teatro) e ognuno degli spettacoli sarà abbinato a un’associazione benefica alla quale saranno devolute le donazioni ricevute. Un positivo esempio di teatro solidale che vede il patrocinio del Comune di Pordenone e la collaborazione delle tre associazioni benefiche coinvolte: l’Associazione Erika Forever che aiuta ragazze e ragazzi e le loro famiglie con disturbi alimentari e i giovani in difficoltà. La Casa del Volontariato di Sacile che si occupa di creare momenti di aggregazione e socializzazione e di organizzare corsi di formazione per il volontariato (le offerte andranno a sostegno dell’attività istituzionale). L’Associazione Italiana contro leucemie e linfomi di Pordenone che utilizzerà le offerte raccolte per la gestione di Cjasa Nuta Mangina Lama a Marsure. Gli alloggi ospiteranno gratuitamente i pazienti e i loro famigliari durante il percorso di cura al Cro di Aviano.
Si parte venerdì 10 gennaio, alle 20.45, con “Paradiso 3×2” della compagnia EtaBeta Teatro, commedia in italiano abbinata all’Ail Pordenone, per proseguire poi sabato 11 gennaio, stessa ora, con la commedia in friulano “Prime che a rivin cuatri” della Compagnia Felici ma Furlans abbinata a Erika Forever. Poi venerdì 17 gennaio, alle 17.45, ecco la commedia in friulano “Mior stà cul mal ca si à” della compagnia Drin e Delaide assieme ad Ail Pordenone, mentre il gran finale sarà sabato 25 gennaio, alle 20.45, con l’opera in dialetto maranese “Le astuzie di Scappino” della Compagnia Assemblea Teatrale Maranese abbinata alla Casa del Volontariato di Sacile.
“L’ingresso agli spettacoli sarà libero – spiegano il presidente della Uilt Fvg Riccardo Fortuna e il delegato provinciale Andrea Chiappori -, ma confidiamo nel buon cuore del pubblico per ricevere donazioni a favore dei progetti meritori dei tre sodalizi: siamo lieti che l’arte possa dare una mano concreta. Inoltre, per il pubblico sarà l’occasione per ammirare quattro opere che sono in lizza per rappresentare il Friuli Venezia Giulia al Festival nazionale Uilt che si terrà la prossima estate in Sicilia”.

Si parte venerdì con EtaBeta Teatro.

ZUGLIANO – Un momento di incontro tra arte e spiritualità nelle chiese (e non solo) del Friuli: con 8 spettacoli e 3 laboratori teatrali organizzati nel periodo delle feste natalizie, l’edizione 2019-2020 de “I Teatri dell’anima”, festival di Etabeta Teatro, ha fatto riflettere sul mondo che è stato, che sta cambiando e che sarà, analizzando etica, storia e religione.
L’ultimo appuntamento, a ingresso libero, è previsto per domani 9 gennaio, alle 20.45, all’auditorium Centro Balducci a Zugliano (Udine), nota struttura per il dialogo e l’accoglienza di don Pierluigi Di Piazza. In scena lo spettacolo “Settanta volte sette”, drammaturgia originale della compagnia Controcanto Colletivo, ideazione e regia di Clara Sancricca. Controcanto Collettivo è animato da Federico Cianciaruso, Riccardo Finocchio, Martina Giovanetti, Andrea Mammarella, Emanuele Pilonero e Clara Sancricca.
Settanta volte sette racconta la vita di due famiglie i cui destini s’incrociano in una sera. Racconta del rimorso che consuma, della rabbia che divora, del dolore che lascia fermi, del tempo che sembra scorrere invano. Eppure racconta anche la possibilità che il dolore inflitto e il dolore subito parlino una lingua comune, che l’empatia non sia solo un’iperbole astratta e che l’essere umano, che conosce il contagio del riso e del pianto, dietro la colpa possa ancora riconoscere l’uomo. Con Settanta volte sette si vuole affrontare il tema del perdono e della sua possibilità nelle relazioni umane.

—^—

In copertina, un’immagine dello spettacolo “Settanta volte sette” di domani a Zugliano.

 

Hits: 93

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento