Prosegue “Trieste mosaico di Culture” con le visite guidate sulla storia della città multiculturale. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Altamarea, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Promoturismo Fvg, e la partecipazione di vari enti privati e delle comunità ebraica, greco-orientale, serbo-ortodossa e dell’Unione dei Circoli Sloveni di Trieste.
Domani, 8 settembre, visita guidata su “La comunità serbo-ortodossa di Trieste e i Balcani”: colori, sapori, tradizioni, le grandi famiglie dell’emporio, il Premio Nobel Ivo Andrić… Con una visita alla Chiesa serbo–ortodossa di San Spiridione e melodie balcaniche dal vivo, arrangiate dal maestro Aljoša Saxida alla fisarmonica e trombone. Ritrovo: ore 17.10, davanti a San Spiridione, lato Via Genova. Durata: 2 ore.

Venerdì 11 settembre il tema sarà, invece, “Mosaico di culture”: dalla Trieste multiculturale e multireligiosa alla Città della Scienza. Dal paesaggio urbano, specchio di genti, lingue, culture e religioni diverse ad alcuni protagonisti della scienza tra ‘800 e ‘900. Si passeggerà dal Borgo Teresiano al Ghetto, con letture dal vivo di alcune tra le voci più suggestive della letteratura triestina, curate dal giornalista Maurizio Bekar. Commento musicale con melodie balcaniche, austriache e klezmer arrangiate ancora dal maestro Aljoša Saxida, alla fisarmonica e clarinetto. Ritrovo: ore 17.10, Piazza Sant’Antonio.
Quote di partecipazione: € 10 interi; € 5 i minori di 14 anni; gratis i minori di 6. E’ richiesta la prenotazione alla mail rinaanna.rusconi@gmail.com o su Whatsapp al cell. 347.2112218. Informazioni e calendario completo sul sito www.altamareatrieste.eu e sulla pagina Facebook di Altamarea.

Il canale di Ponterosso nell’800.

La X edizione di “Trieste mosaico di culture” è organizzata dall’Associazione culturale Altamarea, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Promoturismo FVG, e la partecipazione di Trieste Città che legge – Patto di Trieste per la lettura, Associazione Regionale dei Sardi in FVG-Circolo di Trieste, Nord Est Guide, Hammerle Editore in Trieste, Circolo Amici del Dialetto Triestino, Tipicamente Triestino, Comunità Ebraica, Comunità Greco-Orientale, Comunità Serbo-ortodossa e Unione dei Circoli Sloveni di Trieste / Zveza slovenskih kulturnih društev.

—^—

In copertina e qui sopra la Chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione.

Hits: 82

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento