Visits: 7

(g.l.) Una stella del violino che brilla già a 11 anni! È la svizzera Edna Unseld che sarà la “regina” a Trieste del nuovo appuntamento con le Mattinate Musicali Internazionali 2022-2023 organizzate dalla Nuova orchestra “Ferruccio Busoni” guidata da Massimo Belli. Domenica prossima, 5 febbraio, alle ore 11, nella Sala Luttazzi del Magazzino 26 in Porto Vecchio, nell’ambito di “Una Luce sempre accesa”, si terrà infatti il nono concerto del fortunato ciclo musicale nato nel 2001 da un’idea dello stesso maestro Belli e dell’indimenticato compositore triestino Marco Sofianopulo.
Protagonista del concerto sarà l’Accademia d’Archi “Arrigoni” di San Vito al Tagliamento con il suo direttore Domenico Mason, che dal 2009 persegue l’encomiabile missione di formare giovani strumentisti nell’ambito della musica da camera e orchestrale. Fra le sue attività spicca anche l’organizzazione del famoso Concorso Internazionale “Piccolo Violino Magico” destinato a giovanissimi fino ai 13 anni e vinto nell’edizione 2022 proprio da Edna Unseld, undicenne prodigio dell’archetto.
Sarà lei, dunque, la solista del concerto con un programma virtuosistico che nella seconda parte proporrà la coinvolgente Sinfonia numero 59 la “Feuer-Symphonie” (Il fuoco) di Joseph Haydn (1732-1809). Nella prima invece la formazione orchestrale sanvitese eseguirà affascinanti brani di Felix Mendelssohn Bartholdy (1809-1847) e di Fritz Kreisler (1875-1962), Variazioni su un tema di Arcangelo Corelli.

L’Accademia d’Archi “Arrigoni”.

Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.

Prevendita dei biglietti da Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19 anche oggi e domani e per chi volesse anche online, al seguente link: https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo in Sala Luttazzi a Trieste. Costo del biglietto: intero 15 euro + D. P. – Ridotto (under 26 e over 65) 12 euro.

Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

—^—

In copertina, la giovanissima Edna Unseld che si esibirà domenica a Trieste.

(Foto Elia Falaschi)

 

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com