di Gi Elle

Continuano gli appuntamenti nell’ambito del ciclo “Trieste mosaico di culture 2019”, incontri che, cominciati nello scorso agosto, si protrarranno fino a novembre. La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale Altamarea, presieduta da Rina Anna Rusconi, in collaborazione con il Comune di Trieste e il circolo cittadino dell’Associazione regionale dei Sardi in Fvg. Si tratta di un percorso turistico-culturale di arte, storia, musica, poesia, letteratura e visite guidate e degustazioni enogastronomiche, in occasione del terzo centenario della fondazione del Porto Vecchio di Trieste… 1719-2019, organizzato con la partecipazione di Trieste Città che legge – Patto di Trieste per la lettura. Due gli incontri in programma questa settimana, venerdì e sabato prossimi, ma andiamo con ordine.

Lo scrittore Boris Pahor.

Per venerdì viene proposta una visita guidata a tema alla scoperta degli angoli più suggestivi di Trieste.  L’itinerario è dedicato in modo particolare a quella storia che appartiene alla “città nuova” che nasce proprio dalla fondazione del Porto Franco. Incontro con la guida alle 10.15 presso il negozio Tipicamente Triestino, Via Einaudi, 1 a Trieste (inizio ore 10.30 conclusione verso le 12.30). La visita guidata comprende: Trieste Mosaico di Culture e il Secolo d’Oro, dall’archeologia industriale del Porto Vecchio dell‘Imperatore Carlo VI al cuore del Borgo Teresiano voluto dalla figlia Maria Teresa d’Austria, con visite alla Chiesa greco-ortodossa di San Nicolò e alla Chiesa serbo-ortodossa di San Spiridione. Si tratta delle tappe più suggestive del secolo d’oro di Trieste. Il costo a persona è di 10 euro con prenotazione obbligatoria.

Sabato, invece, è in programma una visita guidata gratuita che ha per tema: “Incontro tra passato e presente attraverso lo sguardo dello scrittore Boris Pahor”. L’arte, la storia, la letteratura degli Sloveni di Trieste con una passeggiata attraverso il centro storico e i luoghi simbolo della cultura slovena in città. Incontro con la guida, Magdalena Pahor, in piazza Oberdan, alle 10.30, lato sede Consiglio regionale; la visita si concluderà in piazza Venezia e sarà in lingua italiana. In collaborazione con l’Unione dei Circoli Sloveni di Trieste – Zveza slovenskih kulturnih društev. Prenotazione obbligatoria.

La Chiesa di San Spiridione.

Info con whatsapp al numero 3472112218 o alla e-mail: rinaanna.rusconi@gmail.com

—^—

In copertina, Borgo Teresiano a Trieste con Canal Grande e Sant’Antonio Nuovo (anche nell’immagine storica).

Hits: 34

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento