di Gi Elle

“Intercettare i desideri dei turisti per riqualificare il territorio: dall’attività primaria all’agricoltura part-time per le realtà rivierasche”: questo il tema generale su cui ruoterà l’importante convegno dedicato agli imprenditori agricoli che si terrà domani, 29 marzo, alle 18, all’Hotel Internazionale di via Ramazzotti, a Cervignano. L’evento è stato organizzato dalla Cassa rurale Fvg in collaborazione con l’associazione culturale “La Riviera Friulana”, l’Arga Fvg, l’Unaga Unione nazionale delle Arga e Italia Nostra. I lavori saranno moderati da Carlo Morandini, presidente Arga Fvg e vicepresidente nazionale della stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e territorio.

Dopo un saluto da parte di Tiziano Portelli, presidente della Cassa rurale Fvg, prenderà il via un talk show che prevede numerosi interventi. Si comincerà con “Il paesaggio rurale ci appartiene ma non è immutabile: la sua valorizzazione può creare reddito e migliorare la qualità della vita anche a lungo termine”, a cura di Gabriele Cragnolini, presidente di Italia Nostra onlus – sezione di Udine, Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione; quindi, “Dalla società semplice della civiltà contadina ai mercati del terzo millennio: valorizzare il territorio e scoprire nuove potenzialità nell’area rivierasca”, a cura di Stefania Troiano, docente di economia ed estimo rurale dell’Università di Udine.

Seguiranno le relazioni: “Dalle terre di bonifica orticoltura tutto l’anno” a cura dell’agronomo Lorenzo Feresin, e “Agricoltura per passione e prodotti per passione”, a cura del viticoltore Enzo Lorenzon, e “Saper intercettare il gusto dei turisti per trovare mercato in espansione nelle realtà turistiche balneari adriatiche”, a cura di Marco Lorenzonetto, presidente di “Sincero” – Rete d’imprese del Fvg. Conclusioni dei lavori da parte dell’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini. Il tutto terminerà con un momento conviviale.

—^—

In copertina, viticoltura ad Aquileia nei pressi dell’antica basilica.

Hits: 24

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento