di Lant Ator

Sapevate che esiste anche il teatro in grotta? Magari quello in stile poliziesco-investigativo? In questi ultimi anni, è abbastanza frequente sentir parlare di “cena con delitto”, non così se l’ambientazione è nelle viscere della terra, o meglio della montagna. In questo caso, la Bernadia che “nasconde” la Postumia di casa nostra. Alla Grotta Nuova arriva, infatti, lo “speleo-teatro” e l’atmosfera si tinge di “giallo”.
Così, la Compagnia dei Riservati porterà nelle famose cavità carsiche di Villanova – si raggiungono sia salendo da Pradielis e Lusevera, sia da Nimis proseguendo per Ramandolo e Chialminis – uno spettacolo teatrale, che coinvolgerà il pubblico di tutte le età, direttamente in grotta, grazie a una nuova collaborazione con il Gruppo Esploratori e Lavoratori Grotte di Villanova (Gelgv), partita proprio recentemente.

Domani, alle 20.30, sarà quindi proposta “La vendetta si serve fredda!”, una vera e propria caccia al criminale in versione “sotterranea”. Gli attori, nei panni di speciali investigatori, chiederanno l’aiuto dei presenti per far luce – là sotto ancora di più regnandovi il buio permanente – su un misterioso delitto irrisolto. Per partecipare è necessaria la prenotazione. L’evento, fanno sapere gli organizzatori, è a numero chiuso. Il ritrovo alla reception delle grotte è fissato per le 20. Al termine della “caccia” all’assassino ci sarà un brindisi. Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere a tizcaver@gmail.com, contattare il numero 3478830590(WhatsApp) oppure visitare i siti internet www.grottedivillanova.it o www.lacompagniadeiriservati.it.
Sempre in questo penultimo fine settimana di luglio, sarà proposto anche un appuntamento dedicato agli appassionati delle meditazioni e del relax. Torna “Vibes”, bagno sonoro di gong e campane tibetane, suonate a quattro mani da Stefano Dalan e Andrea Sodomaco. L’appuntamento è dopodomani, domenica, alle 18.30. In questo caso, il ritrovo alla reception grotte è previsto alle 18. Per informazioni, costi e prenotazioni scrivere ancora a  tizcaver@gmail.com, chiamare Tiziana al numero 3478830590 (WhatsApp) o visitare il sito www.altronde.it.

Durante tutto il mese di luglio, inoltre, la Grotta Nuova sarà visitabile da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 13.30 alle 18, e anche la domenica, dalle 10 alle 18. Per info www.grottedivillanova.it. Per prenotazione comitive e centri estivi, invece, il numero da comporre è 3894488965.

—^—

In copertina e all’interno tre immagini colte nelle Grotte di Villanova che si prestano anche allo speleo-teatro e al fascino delile suggestioni tibetane.

Hits: 157

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento