di Gi Elle

Idealmente tutti i cinque Continenti sono rappresentati nella Fortezza dai ragazzi che partecipano al Concorso musicale internazionale Città di Palmanova, iniziato domenica scorsa con il concerto-evento inaugurale e ormai nel pieno del suo svolgimento, tanto che ci si avvicina rapidamente al rush finale. Lunedì erano cominciate le audizioni dei quasi mille concorrenti (fino ai 24 anni d’età). L’evento proseguirà fino a domenica prossima, 12 maggio, giornata che vedrà le premiazioni di due delle sezioni di concorso e il grande concerto conclusivo dei vincitori.

Per Palmanova, dunque, una settimana intensa e vivace, all’insegna della grande musica – protagoniste dell’evento sono promesse provenienti, appunto, da ogni parte del mondo -, ma anche del turismo, considerata l’alta ricaduta di una manifestazione capace di convogliare in città, fra diretti protagonisti dell’esperienza e accompagnatori, circa 2.500 persone. Anche nelle giornate di oggi e domani al Teatro Modena si susseguiranno le audizioni dei solisti e dei gruppi, corali e strumentistici, che si contendono le ambite borse di studio: tutte le prove, che vengono valutate da qualificatissime giurie, sono aperte al pubblico. Da segnalare che questo pomeriggio e sabato mattina il concorso si svolgerà in due location diverse, il teatro Modena e la sala sede della Mitteleuropa Orchestra, gentilmente concessa allo scopo.

Fra sabato e domenica, poi, l’evento (articolato nel Premio alle Scuole, nel Premio Palmanova Città Unesco, per solisti, musica da camera e orchestre, anche con coro associato, e nel Premio Corale, per voci bianche e giovanili) vivrà il suo culmine, con le due cerimonie di consegna dei premi, sempre in teatro: sabato, alle 12.30, saliranno sul palco i vincitori del concorso corale, mentre l’indomani, domenica, alle 18.30, saranno proclamati quelli delle altre due sezioni; seguirà il concerto dei talenti premiati. Promosso dall’Accademia musicale Città di Palmanova, con la co-organizzazione del Comune e la collaborazione delle scuole di musica comunali di Bagnaria Arsa e di Mossa (“Rete Legatura di Valore”) e con l’Usci – Unione Società Corali Fvg, il Concorso gode del patrocinio dalla Regione Friuli Venezia Giulia, di Promoturismo Fvg, dei Comuni di Bagnaria Arsa, Bicinicco, Mossa, Aquileia e Grado e dell’Università di Udine.

Si annuncia come un grande concerto quello conclusivo di domenica.

—^—

In copertina, due protagonisti del Concorso musicale di Palmanova.

 

 

 

Hits: 120

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento