di Gi Elle

Sono passati esattamente cinquant’anni dal festival hippie di Woodstock che richiamò nella località di campagna dello Stato di New York oltre mezzo milione di “figli dei fiori” per l’inedito raduno all’insegna del rock. E ora Note Nuove 12, la piattaforma di confronto delle trasformazioni della musica ideata e realizzata da Euritmica con il sostegno della Regione Fvg e del Comune di Tricesimo, chiude il cartellone primaverile, a cui ne seguirà uno autunnale, con un concerto ad alta gradazione rock, in programma domani 13 aprile (ore 20.30) al Teatro Garzoni della cittadina morenica, che si sta avviando verso il sold-out, per celebrare appunto il mezzo secolo dello storico festival di Woodstock. A proporlo è una superband, Love Caravan, composta da dieci tra i migliori musicisti professionisti del Friuli Venezia Giulia con il featuring di Anthony Basso, affermato chitarrista della scena rock blues internazionale, front-man con alle spalle oltre vent’anni di esperienze musicali su alcuni tra i più prestigiosi palchi europei ed americani.

Woodstock, la tre giorni di pace e musica rock, che nel 1969 portò nel paesino rurale di Bethel quella folla enorme e il meglio della musica dell’epoca, divenuta nel tempo simbolo di un’era culturale ed artistica, viene ricordato attraverso “50th Woodstock Anniversary”, il primo progetto musicale italiano che nasce per celebrare questa importante ricorrenza, con omaggi a gruppi come The Who, Creedence Clearwater Revival, Grateful Dead ed artisti come Jimi Hendrix, Santana, Crosby, Stills, Nash&Young, Janis Joplin, Joe Cocker, riproposti in chiave del tutto unica.
Il palco del Teatro Garzoni ospiterà una grande e colorata festa in stile hippie che ricrea le atmosfere psichedeliche “Sixties”, con una scenografia composta da proiezioni video di repertorio, stampe, immagini, giochi di luci e colori caratteristici del periodo, il tutto miscelato in un concerto dinamico e di alto livello musicale, preceduto da un’introduzione del giornalista, scrittore e critico musicale Daniele Benvenuti, che racconterà il “fenomeno” Woodstock.
Ultimi biglietti disponibili online su Vivaticket e circuito collegato, nella sede di Euritmica (anche oggi dalle ore 9-13 telefono 04321720214): la sera dello spettacolo la biglietteria del Teatro apre alle 19. Info www.euritmica.it

Ecco la superband “Love Caravan”. 

—^—

In copertina, il chitarrista Anthony Basso domani al “Garzoni” di Tricesimo.

Hits: 139

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento