di Giancarlo Martina

TARVISIO – Domani giornata speciale dedicata ai tanti amici frequentatori del villaggio alpino del Monte Santo di Lussari, siano provenienti dall’Italia che dall’Austria e dalla Slovenia. Promoturismo Fvg, per sottolineare la conclusione della stagione turistica estiva e nel contempo annunciare la prossima, quella invernale dedicata allo sci, propone, appunto “#FVGLive in Alta Quota – Waiting for winter” , una giornata all’insegna della condivisione, della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio turistico, naturalistico, enogastronomico e sportivo delle nostre montagne.
Per l’occasione sono previste tariffe speciali  per la risalita in cabinovia e sono offerte diverse visite guidate gratuite  e pure un menù d’eccezione con la collaborazione dei ristoratori del Monte Lussari che hanno stabilito  un prezzo speciale per la particolare giornata.

Nelle tre foto, la Madonna del Lussari durante un pellegrinaggio dei popoli e scorci del borgo alpino.

Il fine settimana che coincide con la chiusura della telecabina per essere sottoposta alla manutenzione in preparazione della stagione invernale, si apre dunque con la giornata dedicata ai clienti affezionati. Per loro la riduzione del 50%  sulla tariffa giornaliera della corsa andata e ritorno della cabinovia che sale da Camporosso (escluse le promozioni e le tariffe speciali e per i possessori di Card). Ed è annunciato, poi, un piccolo omaggio per tutti i bambini. Al borgo Lussari, attorno al Santuario della Madonna, accompagnerà gli ospiti un gruppo musicale che si esibisce lungo la via e nei ristoranti dove il menù è studiato per dare modo di pranzare al costo di 15 euro a persona.

Per gli amanti delle camminate, poi, ci sono le tre offerte da scegliere fra i diversi tipi di escursioni naturalistiche o storiche con guide specializzate alle quali partecipare gratuitamente. Si tratta della camminata naturalistica per raggiungere il villaggio in circa tre ore percorrendo l’antico Sentiero del Pellegrino,  da Camporosso al Monte Lussari, con partenza alle 9 dalla cabinovia, oppure, della escursione alpinistica fino alla Cima Cacciatore  che prevede il ritrovo alle 9 per la risalita in cabinovia e la partenza a piedi dal borgo. Ed ancora gli appassionati di storia o i semplici interessati a un approfondimento della località del Monte Lussari,  possono partecipare alla passeggiata con un esperto storico che prevede il ritrovo alle 10.30 alla base della cabinovia. Per partecipare alle visite guidate  è, però, obbligatoria la prenotazione entro le ore 18 di oggi, 26 settembre, tramite l’infopoint di Tarvisio al telefono 04282135 oppure alla mail  info.tarvisio@promoturismo.fvg.it .
Infine, PromoturismoFvg ringrazia per la collaborazione nel preparare l’evento le associazioni delle guide naturalistiche e delle guide alpine e i ristoratori del borgo: Rifugio Monte Lussari, Locanda Al convento, Rosenwirt Hutte, Albergo Rododendro e Locanda al Santuario.

—^—

In copertina, il Monte Lussari al tramonto in una suggestiva foto di Domenico Ferrara. 

 

 

 

Hits: 166

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento