di Gi Elle

Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, domani 31 marzo. E a Pagnacco la si celebra in musica, protagonista il MikRos Duo, formato da Michele Montagner al vibrafono e Rossella Fracaros al pianoforte.
Anche quest’anno, infatti, la fruttuosa collaborazione tra il Comune alle porte di Udine e la Fondazione Luigi Bon della vicina Colugna vedrà, tra le varie attività proposte, la realizzazione di concerti nati con l’obbiettivo di valorizzare luoghi incantevoli del territorio e nel contempo sostenere significative iniziative a carattere sociale. Così, il primo appuntamento del 2019, nel Teatro parrocchiale di Pagnacco, con ingresso libero, si terrà proprio domani in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Appuntamento alle 20.
La Fondazione Luigi Bon, diretta dal musicista Claudio Mansutti, propone per il concerto, reso possibile grazie anche al sostegno della Regione Fvg e del Ministero per i beni e le attività culturali, un ensemble che si sta formando al suo interno sotto la guida della proforessa Federica Repini: appunto il MikRos Duo.

Il programma, molto accattivante e variegato, prevede sia musiche originali che trascrizioni come la celebre Sonata per Violino e Clavicembalo BWV 1014 di Bach o la Muerte del Angel di Piazzolla. A completare la suggestiva serata, musiche di Glentworth, Jolivet, Ström e Freicher.
Il duo MikRos nasce nel 2016 ed è composto da Michele Montagner, percussionista, e Rossella Fracaros, pianista, che suonano insieme sin dal 2013 e hanno all’attivo diverse esperienze orchestrali, solistiche e collaborative. Peculiarità del duo è l’organico (vibrafono e pianoforte: due tastiere a percussione), che lo vede inserito nel novero delle rare formazioni di questa tipologia. Al vibrafono ed al pianoforte si aggiungono, a seconda della necessità, ulteriori strumenti a percussione, suonati da entrambi gli esecutori.
L’ensemble si dedica allo studio e alla valorizzazione del repertorio classico e soprattutto contemporaneo, composto specificamente per questa formazione o in trascrizioni e riduzioni orchestrali originali, operate dai compositori stessi.

Recenti sono le prime esecuzioni assolute dei brani Agave Silente, del percussionista argentino Pérez Tedesco, dedicato dal compositore al duo (rassegna cameristica “Armonie in Corte” 2018, Udine) e Time, del percussionista svedese Ström, ai Musei Provinciali del Castello di Gorizia (stagione “Gorizia classica” 2017/18); la formazione si è esibita inoltre in altre stagioni concertistiche regionali (tra le altre Monfalcone – Concerti di Santa Cecilia, Palmanova – Festa della Musica Mibac 2017 e 2018, Sacile – XII Rassegna “Concerti a Palazzo”, Trieste – Assicurazioni Generali). Partecipa poi al XIII Concorso Internazionale “Musica insieme” di Musile di Piave (Venezia), ottenendo il primo premio (miglior punteggio nella Sezione “Musica da camera”) con ampio consenso di pubblico e giuria. Informazioni alla Fondazione Luigi Bon telefono 0432543049 (www.fondazionebon.com).

Il MikRos Duo durante un concerto. 

—^—

In copertina, Michele Montagner.

Hits: 28

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento