Proseguono a Gorizia gli Aperitivi concerto di Chamber Music: appuntamento oggi, alle 18, nella bella location di Palazzo de Grazia (via Oberdan 15), per la performance del “Trio Hegel”, al secolo David Scaroni violino, Davide Bravo viola e Andrea Marcolini  violoncello.
Sarà la viola lo strumento al quale è idealmente dedicata questa incursione su pagine di Franz Joseph Haydn (Trio in sol maggiore op.53 n.1) e Wolfgang Amadeus Mozart (Divertimento in mi bemolle maggiore K563). La crescita artistica del “Trio Hegel”, vincitore di molti primi premi e riconoscimenti in importanti concorsi nazionali e internazionali, è legata ai nomi del Quartetto di Cremona e di Antonello Farulli; inoltre, fondamentali sono stati gli incontri con il compositore Mauro Montalbetti e con Luca Simoncini (Nuovo Quartetto Italiano), Jürgen Kussmaul (L’Archibudelli), Andrea Repetto (Quartetto di Torino), Christophe Giovaninetti (Quartetto Ysaÿe) e con il Direttore d’orchestra Umberto Benedetti Michelangeli.
Il “Trio Hegel” si è esibito in prestigiose sedi concertistiche nazionali. La collaborazione col compositore Mauro Montalbetti ha portato il Gruppo all’esecuzione in prima assoluta del brano “Sei Bagatelle per Trio d’archi” (edito da Raicom) e della composizione “E voi empi sospiri – Madrigale per Trio d’archi”, al “Trio Hegel” dedicata, esibendosi inoltre in diretta per Bergamo TV e riscuotendo vivi apprezzamenti di pubblico e critica. Il “Trio Hegel” è stato selezionato per il progetto nazionale “Le Dimore del Quartetto” ed ha inciso per l’etichetta Tactus un Cd, in prima registrazione mondiale, contenente musiche dei compositori toscani Luigi Cherubini e Giuseppe Cambini, un disco monografico del compositore Mauro Montalbetti pubblicato per l’etichetta A Simple Lunch e l’integrale delle musiche per trio d’archi di Jean Sibelius e Max Reger per l’etichetta giapponese Da Vinci Edition.

Il concerto è proposto ad ingresso libero ed è sostenuto dal Comune di Gorizia e da ZKB, Suono Vivo – Padova, Studio Diego Deboni Ferletic. Dettagli e info www.acmtrioditrieste.it

—^—

In copertina e qui sopra il “Trio Hegel” che oggi sarà protagonista.

 

 

Hits: 44

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento