di Gi Elle

Anche Grado si distingue per importanti iniziative indette in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che, come è noto, ricorre lunedì prossimo, 25 novembre. Il programma è stato messo a punto dall’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato alle Pari opportunità  retto dalla dottoressa Federica Lauto.
Si parte dunque oggi, alle 17, nell’auditorium Biagio Marin di via Marchesini con la proiezione di “3 manifesti a Ebbing, Missouri” del 2017 del regista Martin McDonagh con Francis Mc Dormand, Woody Harrelson, Sam Rockwell, Abbie Cornish, Lucas Hedges. Genere: commedia, drammatico, poliziesco . Premio Oscar a Francis Mc Dormand. Al termine del film seguirà un intervento di sensibilizzazione sul tema della mediazione familiare, intesa come aiuto nella gestione delle conflittualità,  della  dottoressa Elena Mazzocchi, vice-consigliere dell’associazione A.I.Me.F. – Fvg (Associazione italiana mediatori familiari). Coordina  l’assessore Lauto.

L’assessore Federica Lauto.


Domani, alle 17.30, ancora nello stesso auditorium, l‘associazione “La Signora delle Fiabe” con Ivan Medeot porterà in scena “Un’anima in gabbia” (tratto da saggi, cataloghi, articoli e dal diario di Elisabetta Wittelsbach “Sissi”). Un testo che riporta Grado all’epoca asburgica per approfondire la conoscenza dell’imperatrice “triste” come donna violentata psicologicamente perché giudicata viziata, disobbediente e come una donna moderna, stanca di subire un ruolo che non è il suo; segnata da un destino avverso. Le problematiche di “Sissi” sono dunque tutte le stesse di tante donne d’oggi, impotenti di fronte ad un potere che impedisce loro ogni futuro di libertà.
Infine, lunedì 25 novembre, alle 9.30, ai Giardini Oransz inaugurazione della “Panchina Rossa”, dedicata alle donne vittime di violenza e che vuole rappresentare il“posto occupato” da una donna vittima di femminicidio, segno tangibile collocato in uno spazio pubblico di un’assenza nella società, causata dalla violenza (Karim Cherif). Tutti gli eventi sono ovviamente aperti alla cittadinanza, per cui il Comune che li organizza auspica una larga partecipazione vista l’importanza dei temi affrontati.

—^—

In copertina, la locandina dedicata al ricordo domani a Grado di Elisabetta di Baviera “Sissi”.

Hits: 93

, , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento