“Aspettando Madame Guitar”, ecco i sapori della ballata e i colori della musica. Continuano , infatti, i concerti-anteprima della 14ma edizione del festival internazionale che si terrà a Tricesimo dal 20 al 22 settembre. Prossimo appuntamento domani, 31 luglio, a Chiarisacco di San Giorgio di Nogaro, dove ci sarà il doppio concerto del chitarrista veneto Alberto Grollo e del duo inglese Wildwood Jack in piazza della Fontana, alle 21, con ingresso libero. Il concerto è in collaborazione tra Comune di San Giorgio di Nogaro e Folk Club Buttrio con il sostegno della Regione Fvg.

Wildwood Jack – Adam Piggott (chitarra e voce) e Jayne Freeman (voce e ukulele) sono un duo ma sono anche marito e moglie che, da quando si sono incontrati per la prima volta nel 1991 alla Hull University, hanno messo in società il comune amore per la musica popolare e poi sempre viaggiato come coppia musicale nei progetti più disparati, da gruppi di samba a un sestetto di ukulele o un trio di cabaret, raccogliendo e scrivendo canzoni e portandole sempre più lontano. Ed il nome che si sono dati, Wildwood Jack, sta proprio ad indicare lo spirito indipendente della musica che non conosce confini. Dopo aver venduto la loro casa per vivere on the road, il duo trascorre gran parte dell’anno fra Regno Unito, Europa e Nuova Zelanda. Le loro storie sono profondamente radicate nella loro musica e le loro canzoni parlano di viaggi incredibili sia reali che immaginari. Il vasto repertorio attinge a un eclettico repertorio di brani strumentali e commoventi canzoni originali. La chitarra acustica e l’ukulele si fondono con un eccezionale fingerstyle che si muove fra folk, country e world. Le loro storie e avventure più recenti sono inserite nel nuovo album “Liberty Ship”, pubblicato nel 2018.

Alberto Grollo – Può essere considerato fra i chitarristi italiani più prolifici e significativi, avendo prodotto oltre 30 album, due dei quali votati nei rispettivi anni di uscita “migliore album di musica strumentale italiana dell’anno”. Fingerstylist che ha suonato in grandi festival, da Nashville alla Biennale di Venezia, si trova a suo agio sia nella musica celtica che in quella ambient (suoi brani sono trasmessi su varie linee aeree), ma ha scritto ed eseguito musiche per film e documentari. Ha composto due Sinfonie dedicate alle Dolomiti e a Venezia con la sua laguna in collaborazione con l’Unesco e, sempre con l’organizzazione internazionale, nel 2011 ha realizzato un progetto musicale sulla valorizzazione del fiume Sava, principale affluente del Danubio. È fra gli organizzatori della storica rassegna concertistica Adgpa ed ha già partecipato a Madame Guitar nel 2010 con un interessante quartetto d’archi. Docente di chitarra moderna a Conegliano, da dove proviene, collabora giornalisticamente con importanti riviste musicali.

Informazioni sul concerto o sul festival al 3488138003 o info@folkclubbuttrio.it.

—^—

In copertina, gli inglesi Wildwood Jack attesi domani sera a Chiarisacco di San Giorgio di Nogaro.

Hits: 46

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com

Lascia un commento