Visits: 106

(g.l.) A Udine proseguono anche oggi, con un invitante concerto, le manifestazioni di Itineraria dedicate a Giambattista Tiepolo e ai suoi figli Giandomenico e Lorenzo. Intanto, dopo l’esordio del Festival con i talentuosi allievi del Liceo Coreutico dell’Uccellis, che hanno presentato i quadri danzanti ispirati all’opera dei Tiepolo nella Würzburger Residenz in Baviera, nel secondo incontro un entusiastico pubblico ha applaudito l’Orchestra dello Stellini, diretta dal bravissimo maestro Gianluca Patat, e ascoltato con partecipazione i brani tratti da Metastasio, Richardson e Goldoni, letti con disinvoltura e ironica maestria dagli studenti dello stesso Liceo Classico. Quindi, la prima settimana degli eventi si è conclusa sabato scorso con un incontro d’arte dedicato alle opere del grande artista del Settecento veneziano presenti nella città di Udine (Cattedrale, Cappella della Purità e Palazzo Patriarcale) dal titolo: “Tiepolo tra Arte, Fede e Politica” con Maria Paola Frattolin, presidente di Itineraria. L’interesse e l’adesione da parte del pubblico è stata così numerosa che è stata organizzata una visita straordinaria anche nel pomeriggio.

Giambattista Tiepolo


E ora il Festival prosegue anche questa settimana con numerosi appuntamenti. Intanto, oggi, alle 19, nella Chiesa della Presentazione di Maria al Tempio, in via Zanon (messa a disposizione dalla Fondazione Casa Secolare delle Zitelle), appuntamento con Water Music, “La musica sull’acqua”, arie e danze di Georg Frederic Händel – con i Water Flutes Waves. “La musica sull’acqua” è un insieme di arie e danze composte da Georg Friedrich Händel, la cui prima integrale si tenne il 17 luglio 1717, richiesta del re Giorgio I d’Inghilterra, mentre la sua chiatta navigava sul Tamigi. L’ensemble Water Flutes Waves è formato da cinque flautisti di riconosciuta fama internazionale, che condividono lo spirito del fare musica, sperimentando progetti inediti. Protagonisti del concerto saranno Elena Cecconi, Luisa Sello e Antonio Vivian (flauto), Tito Ciccarese (flauto contralto) e Laura Faoro (flauto basso). Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria
Nella stessa Chiesa delle Zitelle, venerdì, 15 marzo, sempre alle 19, Invenzione ed eleganza in Musica al tempo di Tiepolo, con musiche di Haydn e Mozart, protagonista il Tiepolo Ensemble, formazione che nasce da una idea della stessa Maria Paola Frattolin in collaborazione con gli Amici della Musica di Udine – l’associazione presieduta da Luisa Sello – nell’intento di coniugare arte visiva e musicale al tempo dei Tiepolo e scandirne colori, ombreggiature e nuances attraverso una ricerca semiologica che ne evidenzia tratti e prospettive parallele. Anche in questo caso ingresso libero con prenotazione obbligatoria.
Infine, sabato prossimo, 16 marzo, a Pordenone, alle 10 e alle 15, sotto la Loggia del Municipio, Il Settecento a Pordenone, con Susi Moro. L’incontro d’arte con visita guidata al Museo Civico d’Arte Ricchieri e al Duomo Concattedrale di San Marco vedrà anche l’apertura straordinaria dei Palazzi Pera e Sbrojavacca che ospitarono l’Imperatore d’Austria Leopoldo e il figlio Ferdinando, Granduca di Toscana, con la consorte. Sarà un viaggio inedito attraverso un Settecento sconosciuto nella città sul Noncello. Visita guidata gratuita. Biglietto di ingresso a Palazzo Ricchieri 5 euro. Prenotazione obbligatoria.
 Ricordiamo, infine, che Giambattista Tiepolo fu anche uno dei più ammirati in Europa per gran parte del suo secolo. Ricercato da Madrid a San Pietroburgo, viaggiò attraverso il continente, lavorando con i figli Giandomenico e Lorenzo in città ricche in cultura e prestigio, lasciando capolavori che oggi rappresentano una straordinaria forza di coesione culturale. Durante la conferenza del 23 marzo, dalle ore 9.30, nella sala della Fondazione Friuli in via Gemona 1, si parlerà con relatori internazionali di “Tiepolo pittore europeo”, tema di grande attualità dal punto di vista storico e artistico, che mette in luce l’unità d’Europa nella sua Storia e nella sua Cultura.

Il Festival dei Tiepolo e del Settecento 2024, IV edizione, vede:
il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Camera di Commercio Pordenone-Udine, Fondazione Friuli, BancaFVG 360;
il patrocinio di Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, Camera di Commercio Pordenone-Udine, Fondazione Friuli, in collaborazione con Club per l’Unesco di Udine.

Itineraria è membro della Rete dei Luoghi dei Tiepolo.
La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita con prenotazione obbligatoria: +39 347.2522221 itineraria@itinerariafvg.it www.itinerariafvg.it

—^—

In copertina, un’immagine della bellissima Chiesa di Santa Maria al Tempio a Udine.

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com